Vueling Riduce le Rotte Aeree per l'Italia: Alghero tra gli Scali Esclusi

Un'analisi recente mostra significative riduzioni nel network estivo 2024 di Vueling, con 47 rotte in meno e 9 scali eliminati, inclusa la tratta Alghero-Barcellona.

TRASPORTI

2/27/20241 min read

L'ultimo studio condotto da Aeroroutes rivela importanti cambiamenti nel piano di voli estivo 2024 della compagnia aerea spagnola Vueling, mettendo in luce una riduzione di 47 rotte rispetto all'anno precedente. Tra queste, otto interessano l'Italia, segnalando l'esclusione di importanti collegamenti come Alghero-Barcellona, Firenze-Bari, e molti altri. Inoltre, nove scali sono stati rimossi dal network, tra cui figura anche Alghero. Città come Genova, Firenze e Roma vedono un decremento nel numero di destinazioni servite, con Genova che passa da tre a una sola rotta, Firenze che riduce le sue destinazioni da undici a otto, e Roma che diminuisce da tredici a undici rotte.

Umberto Borlotti, interpellato dalla nostra redazione ha commentato così la notizia:

"Far parte dei nove scali ridimensionati dal vettore e’ un brutto segno. La cancellazione di una tratta storica ed importante per il territorio credo sia solo il frutto di una valutazione economica da parte del vettore. Evidentemente non c’è sufficiente redditività o adeguate contribuzioni. Ancora una volta gli aspetti economici prevalgono su quelli che sono gli interessi più ampi del territorio con la T maiuscola. Credo che dovremo abituarci a strategie dimagranti."