Umberto Borlotti - Alleanza verdi-sinistra
I CANDIDATI AD ALGHEROELEZIONI COMUNALI ALGHERO 2024
Quali sono le sue qualifiche e competenze specifiche che la rendono adatto a ricoprire il ruolo di consigliere comunale?
Politicamente sono impegnato da sempre per il rispetto dei diritti fondamentali, da studente ho partecipato alla costruzione dello statuto dei lavoratori e al diritto allo studio. Ho avuto una esperienza politica di Assessore all’ambiente e al personale del Comune di Alghero. Sono un esperto del trasporto aereo e ho diretto una struttura complessa come quella aeroportuale
Perché ha deciso di candidarsi come consigliere comunale di Alghero?
Perché in un momento così difficile per la nostra comunità nessuno si deve tirare indietro per offrire collaborazione e impegno diretto
Cosa pensa di poter offrire di unico alla città di Alghero?
L’esperienza, l’equilibrio e la non contaminazione
La sua situazione economica personale influenzerà in qualche modo le sue decisioni come consigliere?
No
Qual è la sua visione di Alghero nei prossimi 20 anni?
Alghero non ha per forza un destino negativo ma occorre uno scatto e un cambiamento nella gestione della cosa pubblica per non continuare a vivacchiare
Quali sono le prime tre azioni che intende intraprendere se eletto consigliere comunale di Alghero?
Lavorare in tutti quei settori che permettano di far innamorare i cittadini e invidiare i turisti sulla qualità della vita urbana
Come valuta l'idea di una fusione degli aeroporti in Sardegna?
Totalmente negativa
Quali strategie propone per promuovere lo sviluppo economico locale?
Rendere la città più attraente sarà l’asse portante per l’attrattività turistica
Come si propone di migliorare l'infrastruttura e i servizi pubblici di Alghero?
Eliminando le sacche stantie e ipotizzando nuovi scenari improntati sull’efficienza e stabilità lavorativa
Qual è il suo approccio alla sostenibilità e alla gestione delle risorse ambientali della città?
Nel mio breve incarico assessoriale ho avviato le procedure che hanno portato al finanziamento e alla riqualificazione della Muraglia e la nascita dell’area marina protetta, vorrei continuare nel segno di una progettualità sostenibile e condivisa con i residenti
Come intende coinvolgere e ascoltare le diverse comunità e gruppi d'interesse di Alghero?
Parlandoci e se necessario costituire tavolini tematici
In che modo garantirà trasparenza e responsabilità nella sua attività di consigliere comunale?
Con la comunicazione costante
Umberto Caparrelli Borlotti
Informazioni personali:
Nato a Colleferro ( RM) il 12/02/1952
Residente in Alghero (SS) Via Nulauro 3 CAP 07041
Coniugato con prole
Titolo di Studio: Diploma Scuola Media Superiore conseguito nel 1970
e-mail uborlotti@tiscali.it
Assenza totale di condanne penali
Incarichi ed esperienze lavorative :
dal 1972 al 1985 Ufficiale dell’Aeronautica Militare responsabile di un reparto di telecomunicazioni e Assistenza al volo
dal 1985 al 1988 Responsabile reparto tecnico dell’attuale ENAV nel campo delle radioassistenze
dal 1988 al 1984 Consulente aziendale per la creazione e/o rivisitazione dei modelli organizzativi e gestionali di Enti e Aziende
dal 1984 al 1998 Consigliere di Amministrazione Delegato, in rappresentanza del socio Regione Sardegna, nel CdA della Società di Gestione dell’Aeroporto di Alghero (SOGEAAL SpA )
dal 1998 al 2009 Direttore Generale della SOGEAAL SpA con anche compiti di Direttore Commerciale
dal 2003 al 2009 Accountable Manager della SOGEAAL SpA
dal 2005 al 2009 Componente del Direttivo nazionale di Assaeroporti e responsabile del gruppo di lavoro Aeroporti minori
dal 2009 al 2017 reintegrato in azienda, dopo l’illegittimo licenziamento, con il ruolo di responsabile dei progetti speciali aziendali
dal 2017 in pensione di anzianità
Incarichi politici:
nel 2001 Assessore all’ambiente e personale del comune di Alghero
Annotazioni:
dopo aver maturato una idonea formazione sui processi e modelli organizzativi e gestionali nei settori dei servizi e trasporti sono stato sempre impegnato:
- nella gestione e ottimizzazione delle risorse,
- nella definizione e verifica degli obiettivi,
- nell’interlocuzione e supporto ad Enti e Organismi nazionali ed internazionali nelle fasi di creazione o revisione di norme di settore (linee guida in materia di aiuti di Stato, contratti di programma, CCNL, Sicurezza degli scali aeroportuali, Regolamento di scalo, etc )
- nella definizione dei rapporti con i vettori nazionali ed internazionali, in particolare quelli c.d. low-cost, di cui sono un profondo conoscitore delle dinamiche relazionali,
- nella pianificazione infrastrutturale aeroportuale con particolare attenzione ad evitare progettazioni di sovrastrutture e rischi di future trappole,
- nella formazione e responsabilizzazione di risorse giovani con anche l’obiettivo di una forte fidelizzazione aziendale,
- nel coinvolgimento dei soggetti privati territoriali, principali beneficiari dei “sacrifici degli aeroporti“, definendo una loro compartecipazione finanziaria allo sviluppo rotte attraverso modelli di costi variabili legati a ricavi variabili,
- nell’adeguamento costante dei modelli organizzativi, in particolar modo dell’handling, basato sui principi di flessibilità legati alle diverse caratteristiche del cliente vettore,
- nelle nuove sfide imprenditoriali legate al trasporto aereo.
Ho fatto parte dei comitati aeroportuali CSA e CASO, del gruppo di lavoro ENAC- Assaeroporti per la riedizione di alcune procedure (Bird Strike, Rifornimento con passeggeri a bordo etc) ed ho collaborato con strutture vicine alla Commissione Europea nella impostazione delle nuove linee guida in materia di Aiuti di Stato nel trasporto aereo (in particolare sulle necessità dei piccoli e medi aeroporti in materia di aiuti di stato, co-marketing e finanziamenti pubblici per le infrastrutture).