Alghero on line cerca e seleziona ragazzi e ragazze per la redazione del giornale on line. scrivi a: redazione@algheronline.it

Svolta a Sorpresa ad Alghero: Bamonti Lascia, Tedde Sotto Pressione

Con le dimissioni di Alberto Bamonti e le forti critiche a Marco Tedde, il centrodestra di Alghero affronta un momento cruciale. Un appello al coraggio politico scuote la leadership locale.

EDITORIALIPRIMA PAGINAPOLITICA E ISTITUZIONI

Fausto Farinelli

4/22/20242 min read

Il centrodestra di Alghero si trova in un periodo di forte turbolenza politica. Da un lato, ci sono le pesanti critiche di Alberto Bamonti, ex coordinatore dei Riformatori Sardi, che ha annunciato le sue dimissioni in segno di protesta contro l'attuale gestione del partito da parte della segreteria Regionale. Dall'altro, Marco Tedde cerca di tenere unita una coalizione sempre più frammentata, nonostante le accuse di averne compromesso l'integrità.

Bamonti ha rilasciato una dichiarazione formale all'ANSA sottolineando la sua posizione: "Il sottoscritto Alberto Bamonti comunica quanto segue: Il mancato coinvolgimento del Coordinamento cittadino nella delicata fase di preparazione dell’imminente competizione elettorale, non solo svilisce l’impegno profuso in tanti anni di militanza all’interno del partito dei Riformatori Sardi, ma soprattutto impedisce di fornire un contributo decisivo alla individuazione delle risposte da dare alle molteplici esigenze del territorio." La sua conclusione è stata inequivocabile: "Non posso, quindi, che rassegnare le dimissioni da Coordinatore in totale dissenso con questo inedito modo di operare".

Il centrodestra ad Alghero dopo essere stato inventato, come dice Tedde ( manco fosse Pippo Baudo) , è stato anche da lui stesso distrutto. Questa metafora sottolinea il contrasto tra la costruzione mediatica e la realtà dei fatti, ponendo Tedde in una posizione sempre più difficile.

L'appello a un cambiamento radicale è chiaro. Viene invitato un maggiore coinvolgimento e autonomia locali, sottolineando che "Alghero merita più considerazione, più attenzione e più rispetto". La richiesta di rispetto per le dinamiche locali è un tema ricorrente che riecheggia attraverso le parole di coloro che vedono la necessità di una leadership che realmente rispecchi e valorizzi le esigenze della comunità.

Invito a Michele Pais e Marco Di Gangi

In questo scenario di sfida e riflessione, è il momento per Michele Pais della Lega e Marco Di Gangi di Fratelli d’Italia di seguire l’esempio dei coraggiosi Riformatori. Non dovrebbero temere ritorsioni dalle segreterie dei loro partiti. Dopo tutto, i partiti sono costituiti da uomini e donne, e non solo da sigle, loghi o slogan. È fondamentale che i leader locali possano agire con convinzione e autonomia, ascoltando le esigenze reali del territorio. Credo profondamente che i vertici regionali, sia della Lega sia di FDI, alla fine capiranno l'errore clamoroso che hanno commesso indicando Tedde come candidato a Sindaco. La politica richiede coraggio e visione, qualità essenziali per guidare Alghero verso un futuro migliore.