Alghero on line cerca e seleziona ragazzi e ragazze per la redazione del giornale on line. scrivi a: redazione@algheronline.it

Successi e Innovazioni all'Istituto Musicale Verdi di Alghero: Nuovo CDA e Raccolta Fondi Record

Con un nuovo Consiglio di Amministrazione e una raccolta fondi senza precedenti, l'Istituto Musicale Verdi di Alghero si riconferma punto di riferimento nella promozione della cultura musicale.

CRONACA E ATTUALITÀ

Fausto Farinelli

3/14/20242 min read

L'Istituto Musicale Verdi di Alghero inaugura una nuova era con il rinnovo del suo Consiglio di Amministrazione per il triennio 2024-2026, celebrando al contempo un impressionante successo nella sua ultima campagna di raccolta fondi. A prendere le redini di questa storica istituzione, che lo scorso anno ha tagliato il traguardo dei 75 anni di attività, è Giusy Piccone, confermata presidente per il secondo mandato. Al suo fianco, un team di appassionati e dedicati amministratori: Gabriele Di Pietro, Alessandra Casu, Marco Floris, Giovanna Maria Piras e Caterina Cherchi.

Il fervore e l'impegno dimostrato dalla comunità verso l'Istituto hanno raggiunto un apice con la raccolta fondi dell'anno passato, che ha visto la partecipazione di 44 donatori per un totale di 2.465,00 euro. Un grazie speciale è rivolto all'iniziativa Musicamisù, organizzata dal ristorante Alamo, che ha generosamente contribuito con una donazione di 510,00 euro, dimostrando l'importanza della sinergia tra cultura, impresa e solidarietà locale.

Nel frattempo, l'Istituto ha dato avvio ai suoi corsi per il 2024 nel cuore del centro storico di Alghero, presso il suggestivo complesso de Lo Quarter, in attesa di trasferirsi nella sede definitiva presso l'istituto comprensivo 1 della scuola media statale di Fertilia. Questo spazio temporaneo, reso disponibile grazie alla collaborazione con la Fondazione Alghero, accoglie una ricca offerta formativa che spazia dai corsi di arpa, batteria, chitarra elettrica/moderna e tromba, fino a quelli più tradizionali come chitarra classica, fisarmonica, flauto, pianoforte, sassofono e violino.

L'entusiasmo che circonda queste iniziative è testimoniato dai 74 nuovi iscritti, la cui età varia dai 4 ai 78 anni, segno evidente dell'universalità e della trasversalità del messaggio musicale che l'Istituto si prefigge di diffondere. Con l'obiettivo di toccare e arricchire la vita di quante più persone possibile, l'Istituto Musicale Verdi si conferma come una fucina di talenti e un faro di cultura nel panorama algherese e non solo.

Per scoprire di più sui corsi offerti e sulle numerose attività promosse dall'Istituto, è possibile visitare il sito web ufficiale o contattare direttamente la segreteria. L'Istituto Musicale Verdi invita tutti a unirsi a questa grande famiglia, perché, come recita il motto: il Verdi sono IO!

Domande di Riflessione per il Lettore:

  1. Qual è l'importanza delle istituzioni culturali come l'Istituto Musicale Verdi nella promozione dell'arte e della cultura a livello locale?

  2. Come può la collaborazione tra enti pubblici, privati e la comunità contribuire al successo di iniziative culturali?

  3. In che modo la musica e l'educazione musicale influenzano positivamente individui di tutte le età?