Alghero on line cerca e seleziona ragazzi e ragazze per la redazione del giornale on line. scrivi a: redazione@algheronline.it

Situazione Critica per la Tutela del Paesaggio ad Alghero: Richiesta d'Intervento Urgente

POLITICA E ISTITUZIONI

1/13/20241 min read

Situazione Critica per la Tutela del Paesaggio ad Alghero: Richiesta d'Intervento Urgente

I consiglieri comunali del gruppo Per Alghero, Gabriella Esposito, Pietro Sartore e Mario Bruno, hanno espresso preoccupazione e disappunto per la situazione attuale riguardante l'ufficio di tutela del paesaggio ad Alghero. Attraverso una nota pubblica, hanno evidenziato la necessità urgente di assumere un tecnico esterno per garantire la continuità del servizio.

Da anni, il Comune di Alghero gestisce direttamente le pratiche edilizie legate al paesaggio, evitando ai cittadini la necessità di recarsi a Sassari. Un ufficio dedicato, guidato da un funzionario incaricato, si occupava di gestire queste pratiche, fornendo anche assistenza tecnica. Tuttavia, a causa di un'imprevista assenza per motivi di salute di tale funzionario, l'ufficio è stato costretto a chiudere temporaneamente, stimando una riapertura solo tra alcuni mesi.

Il Comune sta considerando di restituire la delega all'ufficio della tutela del paesaggio di Sassari, non essendo in grado di mantenere operativo il servizio. Questo cambiamento comporterebbe notevoli disagi per gli utenti, che sarebbero costretti a spostarsi fino a Sassari,

e creerebbe ulteriori difficoltà all'ufficio di Sassari a causa dell'incremento di lavoro e dei probabili ritardi nell'erogazione delle pratiche.

I consiglieri del gruppo Per Alghero sottolineano che questa situazione indesiderata potrebbe essere evitata assumendo un tecnico esterno temporaneamente, utilizzando l'articolo 110 del TUEL (Testo Unico degli Enti Locali). Essi insistono affinché il Comune adotti questa soluzione il più rapidamente possibile, al fine di evitare la chiusura di un servizio essenziale per la cittadinanza e per i professionisti del settore.