Alghero on line cerca e seleziona ragazzi e ragazze per la redazione del giornale on line. scrivi a: redazione@algheronline.it

Porto Conte: Verso il Completamento della Nuova Pista Ciclabile

Un'opera strategica per la mobilità sostenibile e la valorizzazione del territorio.

AMBIENTE

2/4/20242 min read

Il Parco di Porto Conte continua a lavorare senza sosta per migliorare e valorizzare il territorio attraverso la realizzazione di opere significative. Una delle iniziative più attese è senza dubbio il completamento della nuova pista ciclabile che promette di rivoluzionare la mobilità sostenibile nella zona, collegando direttamente la città con l'area protetta della laguna del Calich.

Recentemente, il vice-presidente del Parco, Adriano Grossi, insieme ai tecnici e ai progettisti, ha fatto visita al cantiere della pista ciclabile che unirà l'area di Maria Pia al Calich, segnando l'ultima fase di un progetto ambizioso. Con solo alcuni interventi di completamento minori da realizzare, il tracciato che connetterà la pista ciclabile di viale Primo Maggio (fronte ospedale Marino) con quella di viale Burruni è quasi pronto per l'uso.

Il presidente del Parco di Porto Conte, Raimondo Tilloca, insieme ai membri del direttivo, Adriano Grossi e Lina Bardino, ha espresso grande soddisfazione per questo progetto, sottolineando come la nuova pista ciclabile non solo faciliterà l'accesso alla laguna del Calich, ma anche contribuirà a promuovere la fruizione turistica del territorio in maniera sostenibile. L'area della laguna del Calich, riconosciuta dall'Unione Europea come zona di protezione speciale, offre già da tempo luoghi di svago e la possibilità di apprezzare le bellezze naturalistiche dell'area.

Il progetto, denominato “Completamento dei percorsi di fruizione dell'Area Umida del Calich”, è stato finanziato con fondi FSC (Fondo di sviluppo e coesione) per un importo complessivo di quasi 440 mila euro, nell'ambito della programmazione territoriale della rete metropolitana del Nord Sardegna. La realizzazione dell'opera è stata affidata alla società CLM di Orosei.

Oltre alla pista ciclabile, è stata realizzata una piccola area di sosta su viale Burruni, vicino all'accesso secondario del Palacongressi, che fungerà da punto di partenza per i sentieri naturali lungo la sponda del Calich. Un sentiero ciclo-pedonale interno collegherà inoltre la litoranea per Fertilia, migliorando ulteriormente l'accessibilità e la fruizione del territorio.

Infine, è previsto un attraversamento lungo la SS 127BIS che, una volta autorizzato da ANAS, permetterà di collegare la pista ciclabile con la spiaggia delle Bombarde e il complesso forestale di Punta Giglio, arricchendo l'offerta turistica con nuovi itinerari naturalistici e culturali, tra cui il museo dedicato all'aviatore Antoine De Saint-Exupery.