Alghero on line cerca e seleziona ragazzi e ragazze per la redazione del giornale on line. scrivi a: redazione@algheronline.it

Politicamente la striscia con Graziano Porcu Presidente Fondazione Alghero

PRIMA PAGINAPOLITICA E ISTITUZIONIPOLITICAMENTE LA STRISCIZ QUOTIDIANA

redazione

10/28/20242 min read

Graziano Porcu: “Fondazione Alghero, un volano per la crescita turistica e culturale dell’intera area vasta”

Nella puntata del 28 ottobre 2024 di "Politicamente", condotta da Fausto Farinelli, è intervenuto Graziano Porcu, nuovo presidente della Fondazione Alghero. Porcu ha delineato con passione e determinazione la sua visione per il futuro della città e dell'intera area circostante, ribadendo che la Fondazione deve essere uno strumento di promozione turistica a 360 gradi, capace di valorizzare non solo le bellezze marine, ma anche il patrimonio culturale e le peculiarità dell'entroterra.

"Non possiamo vivere solo del mare e del tramonto più bello del mondo", ha dichiarato Porcu, criticando una visione limitata del turismo locale. “Dobbiamo fare in modo che Alghero, e tutta l'area vasta, diventino destinazioni attrattive per 365 giorni l'anno, coinvolgendo anche i comuni limitrofi e promuovendo esperienze alternative", ha aggiunto il presidente, citando esempi di località senza mare come Mendoza in Argentina, nota per il turismo del vino, come modello di sviluppo diversificato.

Porcu ha sottolineato la necessità di un marketing turistico internazionale più efficace, che sia gestito da professionisti del settore. "Non è compito del presidente decidere quali campagne pubblicitarie attuare, ci vogliono agenzie specializzate che facciano studi di mercato approfonditi", ha affermato, esprimendo il desiderio di rilanciare la partecipazione alle fiere di settore e di investire in campagne mirate sui social media e in mercati stranieri.

“Alghero non può essere dipendente da una compagnia aerea come Ryanair", ha aggiunto, rimarcando la vulnerabilità di una strategia turistica basata esclusivamente sui voli low-cost. L'obiettivo, secondo Porcu, è quello di trasformare Alghero in una destinazione desiderata a prescindere dalla disponibilità delle offerte delle compagnie aeree, puntando sulla qualità dell'esperienza offerta ai visitatori.

Tra i progetti più ambiziosi, Porcu ha parlato della necessità di coinvolgere l'entroterra e i comuni vicini, offrendo esperienze uniche che vadano oltre il turismo balneare. “Dobbiamo rendere attraente il nostro territorio anche quando piove, valorizzando le tradizioni locali, le attività sportive outdoor e la nostra cultura"”, ha ribadito, evidenziando l'importanza di far scoprire il territorio in tutte le sue sfaccettature.

Nel corso dell'intervista, il presidente della Fondazione Alghero ha anche affrontato il tema delle risorse umane interne, dichiarando che “la professionalità del personale della fondazione è eccellente, ma dobbiamo integrare nuove figure specializzate in marketing e comunicazione per riuscire a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati”. Porcu ha poi chiarito che un eventuale direttore della fondazione dovrà essere una figura in grado di aggiungere valore, non un duplicato dei ruoli già esistenti.

Porcu ha infine toccato il tema del Capodanno ad Alghero, sottolineando l'importanza di una gestione oculata dei fondi pubblici, evitando di sperperare risorse in eventi fine a se stessi e non integrati in una strategia di promozione più ampia. “Intelligenza e capacità manageriale sono le chiavi per il successo della fondazione e per il bene della città”, ha concluso.

L’intervista ha messo in luce la volontà di Graziano Porcu di portare Alghero e la sua area vasta a un nuovo livello di attrattività turistica, facendo leva su una visione strategica e su una gestione professionale delle risorse. Ora resta da vedere se il nuovo presidente riuscirà a trasformare le sue parole in azioni concrete per il bene della comunità.