Polemiche ad Alghero: L'Opposizione Critica il Sindaco Conoci sulla Gestione della Fondazione
POLITICA E ISTITUZIONIPRIMA PAGINA
Polemiche ad Alghero: L'Opposizione Critica il Sindaco Conoci sulla Gestione della Fondazione
Alghero, 12 gen. 2024 - Il clima politico ad Alghero si scalda con le recenti dichiarazioni dei consiglieri comunali dei gruppi di opposizione - Per Alghero, Futuro Comune Sinistra in comune, PD e Movimento 5 Stelle - che accusano il sindaco Mario Conoci di voler esercitare un controllo eccessivo sulla Fondazione Alghero. Questa tensione nasce dal tentativo del sindaco di influenzare le decisioni riguardanti l'organizzazione del carnevale, un evento chiave nella vita culturale della città.
I consiglieri sostengono che la Fondazione Alghero, uno dei pochi enti che ancora funziona efficacemente e considerato un modello da altre città, dovrebbe rimanere autonoma. Secondo loro, l'intervento del sindaco rappresenta una potenziale ingerenza nelle operazioni della Fondazione, che dovrebbe invece operare in autonomia come previsto dal suo Statuto.
Sottolineano inoltre che il consiglio di amministrazione della Fondazione ha già deliberato le attività per il 2024, inclusi i preparativi per il carnevale. Secondo i consiglieri, la proposta di coinvolgere la giunta comunale nella definizione del programma del carnevale è inutile e potrebbe addirittura ritardare l'iter già in corso. Essi ritengono che la partecipazione della Giunta al CdA della Fondazione sia in contrasto con le normative statutarie e potrebbe creare una confusione di ruoli e responsabilità.
La polemica si intensifica con l'accusa di "supponenza, arroganza e abuso di potere" da parte dei consiglieri di opposizione, che chiedono il ritiro della delibera n. 1 dell'anno della giunta, ritenuta inadeguata e pericolosa in vista delle prossime elezioni.
La situazione mette in luce le sfide e le tensioni politiche all'interno del comune di Alghero, dove il bilanciamento tra autonomia delle istituzioni culturali e il controllo dell'amministrazione comunale sta diventando un argomento caldo.