Polemica ad Alghero: Accuse di Violazione della Par Condicio al Sindaco
Consiglieri comunali di Alghero sollevano dubbi sull'adempimento delle norme della par condicio da parte del sindaco durante il periodo elettorale
POLITICA E ISTITUZIONI
Le norme sulla par condicio sono al centro di una recente polemica ad Alghero, dove alcuni consiglieri comunali hanno criticato il sindaco per il suo comportamento durante il periodo elettorale. Citando l'Art. 9.1. della Legge del 22 Febbraio 2000, n.28, i consiglieri hanno sottolineato che dal 14 dicembre, data di convocazione dei comizi elettorali, alle pubbliche amministrazioni è vietato svolgere attività di comunicazione, a meno che non siano indispensabili per l'efficace assolvimento delle loro funzioni.
Secondo i consiglieri Ornella Piras, Raimondo Cacciotto, Gabriella Esposito, Pietro Sartore, Mario Bruno, Mimmo Pirisi e Valdo Di Nolfo, il sindaco ha continuato a pubblicare comunicati stampa contenenti sue dichiarazioni e fotografie, violando così le norme sulla par condicio. Hanno espresso preoccupazione che questo comportamento possa essere un tentativo di attribuirsi il merito per ogni evento positivo in città, sollevando dubbi su recenti cambiamenti nella giunta comunale.
A causa di queste preoccupazioni, i consiglieri hanno inviato una segnalazione al Corecom, il Comitato Regionale per le Comunicazioni, sperando che l'ente possa intervenire dove il rispetto delle regole democratiche sembra mancare. Concludono la loro nota con un invito al sindaco a smettere di strumentalizzare la comunicazione e ad attenersi alle regole.