Alghero on line cerca e seleziona ragazzi e ragazze per la redazione del giornale on line. scrivi a: redazione@algheronline.it

Piano Assetto Idrogeologico Alghero, approvazione definitiva. Lai, comitato zonale Nurra: Risultato a metà.

CRONACA E ATTUALITÀ

1/9/20242 min read

con la determinazione nr.201 a firma del segretario generale del Distretto Idrografico della Regione Sardegna, Ing. Antonio Sanna, è stata approvata la variante ex articolo 37 NTA del PAI. "Risultato storico di grande valenza per la corretta pianificazione del territorio".

Piano Assetto Idrogeologico Alghero, approvazione definitiva

Con la determinazione nr.201 a firma del segretario generale del Distretto Idrografico della Regione Sardegna, Ing. Antonio Sanna, e successiva pubblicazione sul Buras, è stata approvata la variante ex articolo 37 NTA del PAI a seguito dello Studio di Assetto idraulico e geologico dell'intero territorio comunale. "Un passo tanto importante quanto decisivo, che riallinea il territorio di Alghero alla normativa regionale ma soprattutto si pongono le basi per una corretta pianificazione e valutazione dei potenziali rischi su larga scala" sottolinea il sindaco Mario Conoci che parla di risultato storico e plaude il poderoso lavoro realizzato in questi anni sul fronte urbanistico e ringrazia tecnici e assessorato.

"Un lungo e articolato iter avviato e programmato da questa amministrazione, che costituisce un grande risultato anche per gli impegni presi con i cittadini dell’agro algherese" le parole dell'assessore all'Urbanistica Emiliano Piras, che ricorda l'importanza dello strumento di pianificazione territoriale che, oltre ad essere l'unico propedeutico e obbligatorio per la successiva approvazione del Piano Urbanistico Comunale, consente di avere regole chiare e certe per quanto concerne il rischio idrogeologico del territorio comunale e permette di programmare e avviare le importanti opere di mitigazione dei rischi. Lo studio redatto dall’ingegner Cambula, dopo diversi passaggi in Consiglio comunale, restituisce una fotografia aggiornata dell'intero territorio e costituisce un piano di fondamentale importanza.

"Un passaggio straordinario per la città che dà seguito a precisi impegni presi con la cittadinanza, soprattutto quella della bonifica agraria. Ora l’impegno continua con la stessa determinazione - assicura Emiliano Piras - poiché dopo aver interamente acquisito le cartografie con precisione fino a un metro ed aver già impegnato le necessarie risorse (circa 45mila euro), si procederà con la richiesta di un'ulteriore variante che permetterà di studiare con maggior precisione zone dettagliate di territorio e successivamente pianificare tutte le opere di mitigazione che dovessero rendersi necessarie per ridurre al massimo i rischi e sgravare quanto possibile dai stringenti vincoli le aree interessate.

Tiziana Lai, presidente del comitato zonale Nurra interpellata dalla nostra redazione: " Il lavoro costante di studio e opposizione portato avanti dal comitato ha portato ad ottenere un alleggerimento dei vincoli, su una sola parte del territorio, dal vincolo massimo hi4 ad hi*.

Un territorio pianificato a metà nonostante sia in unico territorio con le stesse caratteristiche.

L'impegno dell'amministrazione è quello di proseguire con la pianificazione per l'allegerimento del vincolo anche nel resto del territorio, che ci auspichiamo avvenga nel più breve tempo possibile.

Non è dunque una vittoria di nessuno perché la pianificazione non rispecchia ne la realtà dei luoghi ne tantomeno la sua storia come più volte segnalato con infinita di atti e documenti.

Da sottolineare inoltre che l'allegerimento del vincolo non sarà operativo, quindi invalido, fino all'approvazione del PUC, documento non certo faciale da vedere operativo nel Comune di Alghero."

Unisciti al nostro Canale Telegram AlgheroOnline per notizie e dirette in tempo reale su Alghero! Iscriviti qui: [https://t.me/algheronline](https://t.me/algheronline). Non perdere le ultime novità! 🏰🌊📰