Per gli Amici": Il Nuovo Disco di Ivan Graziani Omaggia Alghero
Un viaggio nella memoria e nelle radici di Ivan Graziani nel suo ultimo disco postumo, un tributo alla città di Alghero e alla sua cultura.
ARTE, MUSICA
Alghero, 27 Gennaio 2024 - A distanza di trent'anni dall'ultimo album "Malelingue" del 1994, emerge un nuovo tesoro musicale di Ivan Graziani: il disco "Per gli Amici", uscito ieri, 26 Gennaio. Questo lavoro postumo è frutto di un'operazione di recupero realizzata dai figli Tommaso e Filippo, che hanno ritrovato dei nastri con vecchi provini registrati dal padre nello studio di Novafeltria, provincia di Rimini.
Il disco racchiude otto pezzi inediti, presumibilmente scritti tra la metà degli anni '80 e i primi anni '90. La produzione, affidata al figlio Filippo, viene distribuita dalla storica etichetta Numero 1, la stessa con cui Ivan Graziani aveva lanciato il suo primo album.
Tra i brani spicca “I Marinai”, già presentato in una versione con Colapesce e Dimartino che interagiscono con la voce di Graziani. Ma è nella canzone "L’Italianina", la terza traccia dell'album, che il legame di Graziani con Alghero si fa più intenso. Il brano, influenzato da una canzone popolare algherese "La Pastoreta", evidenzia l'amore del cantautore per la sua città natale, come spiegato dalla moglie Anna Bischi.
"Ivan ha sempre avuto Alghero nel cuore", afferma Anna, sottolineando come l'influenza della lingua e dell'identità trasmessa dalla madre Pina abbia giocato un ruolo fondamentale nella sua musica. Graziani, legato profondamente ad Alghero, parlava spesso in algherese, una dimostrazione del suo attaccamento alla città e alle sue tradizioni.
L'uscita di "Per gli Amici" non è solo un evento musicale, ma anche un'occasione per riflettere sull'impatto di Graziani sulla musica italiana. Repubblica, nel suo inserto "Robinson", ha dedicato copertina e intervista ai figli di Graziani e alla moglie. Inoltre, è disponibile online il podcast "Io Lupo" di Niccolò Agliardi, che narra la vita e la carriera del cantautore.
Il disco arriva dopo che, nell'agosto 2022, la città di Alghero ha dedicato a Graziani l'anfiteatro del Palazzo dei Congressi di Maria Pia, ribattezzandolo "Anfiteatro Ivan Graziani", in onore del suo illustre cittadino.
Filippo Graziani omaggerà il padre con il tour "Per gli Amici" che inizierà a fine febbraio, durante il quale proporrà sia i classici che i nuovi brani inediti.