Alghero on line cerca e seleziona ragazzi e ragazze per la redazione del giornale on line. scrivi a: redazione@algheronline.it

Penelope trionfa al 1° Palio di Sant Joan

Una giornata di sport e tradizione ad Alghero.

EVENTISPETTACOLO E INTRATTENIMENTO

redazione

6/23/20242 min read

Un evento straordinario ha animato questa mattina il centro storico di Alghero: il 1° Palio di Sant Joan, organizzato dalla Lega Navale, ASD Il Marinaio e il Comitato di Quartiere della Petraia. La competizione, che ha visto la partecipazione di numerose imbarcazioni rappresentanti i vari quartieri della città, è stata vinta dalla barca Penelope del Consorzio La Tela di Penelope, abbinata al quartiere del Centro Storico.

L’equipaggio, composto da cinque membri che indossavano la caratteristica t-shirt verde, ha completato la gara in 1 ora e 14 minuti, ottenendo il primo posto. L'entusiasmo è stato palpabile tra i commercianti e i residenti del centro storico, che hanno sostenuto la squadra con grande fervore. Centinaia di spettatori hanno seguito la regata dalla spiaggia, mentre altri hanno assistito alla diretta sul maxischermo allestito nella spiaggia

Ecco la classifica ufficiale del 1° Palio di Sant Joan:

  1. Penelope (Centro Storico)

  2. Isthar (Sant’Agostino)

  3. Sant’Anna (Pietraia)

  4. Santa Barbara (Fertilia-Arenosu)

  5. Annina 1920 (Maristella)

  6. Luchianna (Guardia Grande – Corea)

  7. Raffaellina (Caragol)

  8. Benedetta (Pivarada)

  9. Giovanna D’Arco (Santa Maria La Palma)

  10. Lucia (Alghero Sud)

  11. Rafael (Sa Segada – Tanca Farrà)

  12. Marcella (Carmine)

Il programma di domani: riti religiosi e salto del fuoco

La manifestazione prosegue domani con una serie di eventi religiosi e culturali. La giornata inizierà con la celebrazione della Santa Messa in onore di San Giovanni Battista, alle ore 10.30 nella Cattedrale di Santa Maria. L’antica statua del Battista sarà esposta fino alle 18.00, quando aprirà la processione che partirà dalla Torre Garibaldi - Banchina Dogana. Ad accompagnare la processione sarà la Flama del Canigó, portata dall’Omnium Cultural.

L'arrivo della processione presso il lungomare Barcellona darà il via al rito della benedizione del fuoco e alla cerimonia dei nuovi "compari e comari". La Flama del Canigó accenderà il falò, in un'esibizione curata da Shedan Fire Theatre. Seguiranno lo spettacolo "La flor de la nit de Sant Joan", presentato da Corrado Podda e Mowman, con testi di Enedina Sanna, e l'esibizione di "Los Mataresos de l’Alguer".

La serata sarà presentata da Nicola Nieddu e Carla Valentino, accompagnando i candidati al salto del fuoco, un momento significativo della tradizione locale. L'intera manifestazione è curata dal direttore artistico Marco Velli.

Iscrizioni aperte per il comparatico

Chiunque desideri partecipare al comparatico può ancora iscriversi presso vari punti commerciali, tra cui la Farmacia Fertilia, Diamante Rosa, Pathos Boutique Alghero ed Edicola la Pietraia.

Organizzazione e sostenitori

L’organizzazione dei Focs de Sant Joan è a cura della Pro Loco Riviera del Corallo, con il sostegno di Comune di Alghero, Fondazione Alghero, Unpli, Fondazione di Sardegna e vari sponsor locali.