Alghero on line cerca e seleziona ragazzi e ragazze per la redazione del giornale on line. scrivi a: redazione@algheronline.it

Nuova installazione all'Atelier: "Immortelle" di Tiziano Demuro

ARTE, MUSICA

redazione

7/2/20241 min read

Alghero, 6 luglio 2024 - L'Atelier#2 prosegue con una nuova esposizione nell'ambito del progetto "Nuove Narrazioni Contemporanee", promosso dalla Fondazione Alghero e dal Comune di Alghero, con il supporto del Fondo per le piccole e medie città d’arte del Ministero dell'Interno. Questa volta, protagonista è l'installazione site-specific "Immortelle" di Tiziano Demuro, curata da Sonia Borsato. L'inaugurazione è prevista per sabato 6 luglio alle 19:30. L'accesso alla mostra sarà gratuito, disponibile tutti i giorni dalle 18:00 alle 21:00 e il sabato anche dalle 11:00 alle 13:00, eccetto il martedì.

L'arte olfattiva di Demuro

Tiziano Demuro esplora i legami tra olfatto e cambiamenti sociali attraverso l'opera "Immortelle". Grazie alla collaborazione con Integra Fragrances, l'installazione trasforma un repertorio visivo in un'esperienza olfattiva che riflette le complessità del paesaggio marino sardo. La fragranza evocativa sviluppata da Integra Fragrances cattura la tensione e la magia del mare, rendendo omaggio alla tradizione marinara del rametto di elicriso, simbolo di costanza e profumo inalterabile.

Eventi collaterali

In preparazione all'inaugurazione, venerdì 5 luglio alle 19:30, l'Atelier #1 ospiterà un incontro dal titolo "Pensare per Odori", un talk sul linguaggio olfattivo tenuto da Tiziano Demuro e Cristina Sanna di N’Aria Profumeria Artistica. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria tramite Whatsapp al numero +39 348 8281292 o via mail a atelier3@fondazionealghero.it.

Chi è Tiziano Demuro?

Nato in Sardegna nel 1992, Tiziano Demuro è un artista visivo che integra sperimentazioni cross-mediali nella sua ricerca artistica. Laureato in Fotografia presso l’ABA Brera di Milano, vive e lavora nella città collaborando con brand, magazine e istituzioni culturali sia in Italia che all'estero. Dal 2019 è docente di fotografia e comunicazione visiva all'Accademia del Lusso e Acof Moda Milano.

Integra Fragrances

Specializzata nello sviluppo di identità olfattive, Integra Fragrances crea esperienze sensoriali personalizzate per marchi di fama mondiale. La loro abilità di tradurre il DNA di un brand in note olfattive esclusive rende le loro creazioni uniche e distintive.

Cristina Sanna e N'Aria

Dal 2017, Cristina Sanna guida N’Aria, la prima profumeria artistica di Alghero. Situata nel cuore del centro storico, N’Aria offre un viaggio sensoriale tra fragranze d’élite, combinando elementi etnici e artistici di alta qualità.