Miramare Gremito per Cacciotto: Presentato il Programma per un'Alghero delle Opportunità

Sanità, trasporti, inclusione sociale, cultura e sport al centro del programma elettorale

ELEZIONI COMUNALI ALGHERO 2024

redazione

5/26/20241 min read

Alghero, 25 Maggio 2024 . Questa mattina, al cinema Miramare, il candidato a sindaco Raimondo Cacciotto ha presentato il suo programma elettorale insieme alle liste della coalizione ‘Progetto Alghero’. Con una sala gremita, Cacciotto ha illustrato le sue proposte per una città che vuole diventare "la città delle opportunità".

Sanità: Rafforzare la Sanità Territoriale Cacciotto ha espresso la necessità di potenziare i presìdi sanitari locali e migliorare i servizi essenziali, collaborando con le aziende sanitarie per adeguare poliambulatori e strutture ospedaliere.

Trasporti: Supporto all'Aeroporto e Mobilità Sostenibile Il candidato ha manifestato il suo impegno a sostenere l’aeroporto di Alghero in collaborazione con la Regione, opponendosi alla sperimentazione del treno a idrogeno dell’Arst, preferendo invece sviluppare una metrotranvia.

Inclusione Sociale: Incentivi per Affitti e Recupero di Alloggi Tra le priorità di Cacciotto, figurano gli incentivi per gli affitti a lungo termine e il recupero degli alloggi sociali in collaborazione con AREA.

Cultura: Rafforzare le Specificità e Ampliare i Luoghi della Cultura Il programma prevede l'ampliamento dell’offerta culturale e museale della città, puntando anche sulla promozione della lingua catalana di Alghero.

Sport: Riqualificazione di Maria Pia e Sviluppo della Cittadella Sportiva Particolare attenzione sarà dedicata alla riqualificazione dell’area di Maria Pia e alla creazione di una cittadella sportiva per stimolare l’attività fisica e sportiva.

I Dieci Punti del Programma

  1. Diritti, non privilegi: Garantire i diritti a tutta la cittadinanza.

  2. Municipalità partecipata: Coinvolgere attivamente i cittadini nelle decisioni.

  3. Un nodo nella Rete: Alghero come fulcro per il progresso sostenibile del Nord-Ovest della Sardegna.

  4. Famiglia e società: Ampliare l’offerta abitativa e supportare le famiglie.

  5. Identità, culture, conoscenza: Promuovere la cultura e la lingua catalana.

  6. Sviluppo del territorio: Sostenibilità ambientale e pianificazione urbana.

  7. Muoversi agevolmente: Rilancio dell’aeroporto e miglioramento delle infrastrutture.

  8. Salute e benessere: Potenziare i servizi sanitari locali.

  9. Lavoro e opportunità: Supportare l’imprenditorialità e promuovere il turismo.

  10. Nuove energie: Promozione delle energie rinnovabili e gestione sostenibile delle risorse.

Cacciotto ha concluso sottolineando l'importanza della partecipazione cittadina per raggiungere gli obiettivi del programma, incoraggiando i cittadini a contribuire attivamente alla costruzione del futuro di Alghero.