Alghero on line cerca e seleziona ragazzi e ragazze per la redazione del giornale on line. scrivi a: redazione@algheronline.it

L'ex-Carcere di Porticciolo si Trasforma in Struttura Turistica: Ripresi i Lavori di Ristrutturazione

Dopo una pausa di quattro mesi, riprendono i lavori di restauro dell'ex-carcere di Porticciolo, destinato a diventare un centro turistico ricettivo e educativo.

CRONACA E ATTUALITÀ

redazione

1/25/20241 min read

La mattinata è stata segnata da un importante sviluppo nel cantiere dell'ex-carcere di Porticciolo, dove è in corso la trasformazione in una struttura turistico-ricettiva extra alberghiera. Un sovralluogo ha evidenziato il progresso dei lavori, che dopo una sospensione di quattro mesi dovuta a una perizia di variante in corso d'opera, sono ripresi in linea con il cronoprogramma esecutivo.

Adriano Grossi, rappresentante del direttivo e referente per i lavori, insieme a Pasquale Sinis, responsabile dell’ufficio gare e contratti, hanno osservato i progressi sul sito. Grossi, esprimendo la sua soddisfazione, ha confermato che le opere dovrebbero concludersi entro luglio 2024. Questa iniziativa è frutto dell'impegno dell’Azienda speciale Parco di Porto Conte, guidata dal Presidente Tilloca e dalla collega Pasqualina Bardino.

L'ex-carcere di Porticciolo, che si estende su un'area di 561 metri quadri al coperto e 800 metri quadri all'esterno, ha avuto una storia variegata, passando da carcere a luogo di attività sociale, prima di essere abbandonato. Il suo recupero è focalizzato sulla creazione di un'attività turistica che promuova l'educazione ambientale e valorizzi le produzioni locali, seguendo gli indirizzi dell’Assemblea del Parco.

Il restauro rientra nel progetto “Ristrutturazione di edifici ex carcerari nel Parco di Porto Conte, destinati alle attività turistiche e alla rete per l’educazione ambientale”, finanziato con 1 milione di euro dal POR FESR 2014 – 2020. L'edificio, una volta ristrutturato, sarà destinato a ospitalità e educazione ambientale, in linea con le attività dell’Ecomuseo del Parco.

La direzione del Parco, composta da Presidente Tilloca e dai componenti Grossi e Bardino, ha sottolineato l'importanza di procedere con le opere e progettualità previste, nonostante le sfide e le polemiche, per il bene del Parco di Porto Conte e del territorio circostante. Nei prossimi giorni, verrà fatto il punto sugli altri importanti interventi in fase di realizzazione.