Alghero on line cerca e seleziona ragazzi e ragazze per la redazione del giornale on line. scrivi a: redazione@algheronline.it

La verità sulla proposta del PalaTenda ad Alghero: dubbi sul tempismo elettorale

Giuseppe Iurato, attivo nel settore fieristico, aveva proposto il PalaTenda già nel 2020, ma solo ora, in campagna elettorale, la proposta riceve attenzione.

ELEZIONI COMUNALI ALGHERO 2024

Fausto Farinelli

5/23/20243 min read

Alghero, 24 Maggio 2024 . La storia del PalaTenda lanciata da Marco Tedde in questa campagna elettorale solleva dubbi sul tempismo. Giuseppe Iurato, attivo nel settore fieristico, aveva già proposto questa struttura alla Fondazione Alghero, presieduta dall'allora presidente Andrea Delogu, nel 2021, senza ricevere alcuna risposta. Nelle ultime elezioni regionali, Iurato ha rilanciato l'idea a Tedde, che l'ha presa al balzo, facendola diventare un punto chiave nella campagna elettorale per le amministrative.

Riportiamo di seguito la mail inviata da Iurato:

Da: info@aladinofiere.com
A: info@fondazionealghero.it
Data: Fri, 29 Oct 2021 09:53:36 +0200
Oggetto: Proposta di installazione Teatro Tenda ad Alghero dicembre 2021-febbraio 2022

Alla Attenzione del Presidente,

Con la presente si comunica la Ns. Proposta di Installare un Teatro Tenda di 32 metri di diametro, in Alghero, per il periodo di tre mesi, da Dicembre 2021 a Febbraio 2022, in collaborazione con la Società Aladino, da me rappresentata e da diverse Associazioni Locali, per stabilire insieme, alla Fondazione un Programma di Eventi e Manifestazioni e Spettacoli. Abbiamo richiesto alla Società Triberti Srl, titolare della Struttura, di accettare una dilazione nel pagamento del Noleggio del Teatro Tenda, che vi perverrà via email, direttamente da loro. Ovviamente bisogna richiedere alla Amministrazione Comunale la disponibilità dello Spazio, di circa 1600 metri quadrati (40x40 metri) minimi, sul lato sinistro del Piazzale della Pace, fianco Cabina Elettrica. L'allestimento prevede un Palco Modulare e 600 sedie, da voi fornite. Quanto prima sarà necessario un Incontro, allargato anche alle Associazioni Culturali della Città, per dar gambe al presente Progetto, ed alla Formula di Gestione che si vorrà dare alla Struttura. Rimango disponibile per un incontro per precisare meglio la nostra Proposta.
Giuseppe Iurato 3336298428.
Cordiali Saluti.

In Allegato invio due foto del Teatro, utilizzato a Borutta, in San Pietro di Sorres, nel 2020.

La risposta della Fondazione? Niente di niente. Solo al telefono, Delogu ha dato del "matto" a Iurato, affermando che la proposta non era per niente interessante.

Dunque, oggi assistiamo a cosa? Ad un piccolo show elettorale, e ci si chiede perché solo adesso questa proposta venga presa in considerazione.

Nel frattempo è arrivata la nota stampa di Orizzonte comune - podemos:

"Tedde e l'ossessione del 'Palatenda'. Sarà per dei ricordi degli anni d'oro di Alghero, sarà per qualche bella serata trascorsa in compagnia, sarà perché si ricordano vecchi amori estivi, ma resta un mistero perché il candidato a Sindaco della destra sia ossessionato dal 'Palatenda' e non dal decoro e dalla pulizia della città. Certo, Alghero ha bisogno di una struttura al chiuso, ma Tedde avrebbe potuto realizzarla negli anni in cui ha governato. Perché non mette la stessa passione per raccontare l'emergenza abitativa, la sanità algherese e i trasporti? Ha governato per anni e non ha fatto niente, e ora viene a raccontarci le favole. Alghero ha già dato, adesso si volta davvero pagina."

e anche la risposta di fratelli d'Italia:

"A nome di Fratelli d’Italia, ringraziamo Orizzonte Comune per darci spunti per spiegare agli algheresi le straordinarie opportunità di un PalaTenda. Questa struttura potrà servire il mondo dell’associazionismo sportivo e culturale, oltre ad attrarre flussi turistici nei mesi di bassa stagione, creando economia e posti di lavoro. Riteniamo urgente porre rimedio al decoro della città, ma ricordiamo che l’assessore di riferimento è candidato nella coalizione di Orizzonte Comune. La nostra coalizione è pronta a risolvere le criticità di Alghero, come l'emergenza abitativa, la sanità e i trasporti."

Noi vi sottopiano alcune domande per farvi riflettere:

  1. Perché una proposta valida e già pronta nel 2021 viene rilanciata solo ora, in piena campagna elettorale?

  2. Come valutate il fatto che la Fondazione Alghero abbia ignorato la proposta di Iurato solo per vederla riproposta anni dopo?

  3. Pensate che questo tempismo elettorale possa influenzare la vostra fiducia nei candidati coinvolti?