La Settimana Santa ad Alghero: Tra Devozione e Tradizione
Il fascino antico della Setmana Santa a l'Alguer rivive con i riti e le processioni che coinvolgono la città e i suoi visitatori.
EVENTI RELIGIOSI
La città di Alghero si appresta a vivere uno dei periodi più intensi e suggestivi del suo calendario liturgico e culturale: la Settimana Santa. Un evento che si rinnova da oltre cinque secoli, testimoniando la profonda devozione e l'attaccamento degli algheresi alle loro radici.
Quest'anno, i riti della Setmana Santa a l'Alguer 2024 vedranno la partecipazione di 17 cori, di cui 8 algheresi e 9 provenienti da varie parti della Sardegna, pronti a intonare i canti sacri che accompagneranno le processioni e le celebrazioni religiose. Le antiche vie del centro storico, già avvolte nell'atmosfera unica creata dai drappi rossi, si preparano ad accogliere fedeli e visitatori da venerdì 22 marzo, in una cornice che promette di essere, come sempre, ricca di emozioni.
La presentazione ufficiale del programma delle celebrazioni, frutto della collaborazione tra la Diocesi Alghero-Bosa, la Confraternita della Misericordia, l'Amministrazione Comunale e la Fondazione Alghero, ha avuto luogo oggi al Quarter. Tra i presenti, il sindaco Mario Conoci e l'assessore alla Cultura Alessandro Cocco, insieme a rappresentanti della diocesi, della confraternita e del mondo accademico, hanno sottolineato l'importanza di queste celebrazioni per la comunità.
Uno dei momenti più attesi è il rito del Discendimento, il Desclavament, che vedrà la partecipazione dell'associazione musicale Pro Arte e sarà trasmesso in diretta, consentendo a un pubblico ancora più ampio di partecipare virtualmente alle celebrazioni. La Domenica di Pasqua sarà caratterizzata dall'incontro tra Gesù Risorto e la Madonna, un appuntamento che si arricchisce della tradizionale manifestazione di spari a salve, a cura dell'Associazione Gruppo Cacciatori Armeria Tanda.
L'itinerario delle processioni, che si snoda attraverso i luoghi più emblematici della città, dalla Chiesa di San Francesco alla Cattedrale, rappresenta un percorso spirituale e culturale che affonda le radici nella storia di Alghero. Da non perdere anche gli eventi collaterali, come il concerto "Mysterium Crucis" presso la Cattedrale di Santa Maria, una riflessione sulla Passione di Cristo attraverso musica e recitazione.
La Settimana Santa ad Alghero non è solo un evento religioso, ma un'occasione di incontro e di condivisione che trasmette valori universali di pace e riflessione, attirando ogni anno un numero crescente di turisti e appassionati. Un patrimonio immateriale che la città di Alghero custodisce con orgoglio, pronta a rinnovare l'appuntamento con la tradizione, nel rispetto del profondo legame che unisce la comunità al suo passato.
ITINERARIO PROCESSIONI SETTIMANA SANTA 2024
22 MARZO - Venerdì di Passione
Ore 20.00 – Processione dell’Addolorata
Percorso: dalla Chiesa di San Francesco, via C. Alberto, Piazza Duomo, Via Santa Barbara, Via Cavour, Via Don Deroma, Via P. Umberto, Via G. Ferret, Via Simon, Via Roma, Via C. Alberto, Chiesa di San Francesco, Rientro della Confraternita alla Chiesa della Misericordia.
24 MARZO - Domenica delle Palme
Ore 10.00 - Benedizione delle Palme presso la Chiesa di San Francesco. Processione verso la Cattedrale. Percorso: via P. Umberto, Via G. Ferret, Via C. Alberto, Piazza Duomo, Cattedrale.
Ore 10.30 – Cattedrale: Santa Messa celebrata dal Vescovo Padre Mauro Maria Morfino.
26 MARZO - Martedì Santo
Ore 20.00 - Processione dei Misteri
Percorso: dalla Chiesa di San Francesco, Via C. Alberto, Piazza Duomo, Omelia in Cattedrale, Piazza Duomo,Via Santa Barbara, Via Cavour, Via Don Deroma, Via P. Umberto, Via G. Ferret, Largo San Francesco, Via Kennedy, Via XX Settembre, Via S. Agostino, Via V. Veneto, Via V. Emanuele, Via Roma, Via C. Alberto, Chiesa di San Francesco, rientro presso la Chiesa della Misericordia.
28 MARZO - Giovedì Santo
Ore 10.00 Cattedrale: Santa Messa Crismale celebrata dal Vescovo Padre Mauro Maria Morfino.
Ore 17.30 Cattedrale: Messa in “Coena Domini” e rito della lavanda dei piedi celebrata dal Vescovo Padre Mauro Maria Morfino.
Ore 21.00 – Processione per la visita Eucaristica
Percorso: Chiesa della Misericordia, Via Misericordia, Chiesa di San Michele, Via C. Alberto, Via G. Ferret, Largo San Francesco, Via Kennedy, Via XX Settembre, Via Giovanni XXIII, Via Mons. Ciuchini, Chiesa della Mercede, Via Mons. Ciuchini, Via Giovanni XXIII, Via XX Settembre, Via Kennedy, Largo San Francesco, Via G. Ferret, Via C. Alberto, Chiesa di San Francesco, Via C. Alberto, Piazza Duomo, Cattedrale, Piazza Duomo, Via Santa Barbara, Via Cavour, Via Don Deroma, Via P. Umberto e rientro presso la Chiesa della Misericordia.
Ore 22.00 Cattedrale: Adorazione Eucaristica presso l’Altare della Reposizione.
29 MARZO - Venerdì Santo
Ore 08.00 Cattedrale: Ufficio delle letture e Lodi mattutine
Ore 11.00 Processione della Via Crucis.
Percorso: Chiesa della Misericordia, Via P. Umberto, Via G. Ferret, Via Simon, Piazza Porta Terra, via Sassari, Scalo Tarantiello, Banchina Dogana, Porto Salve, Piazza Civica, Piazza Duomo, Cattedrale di Santa Maria.
Ore 11.40 Cattedrale: Innalzamento del Cristo. Accompagna la funzione l’Associazione Musicale Lo Frontuni.
Ore 16.00 Cattedrale: Celebrazione Liturgica della Passione del Signore presieduta dal Vescovo Padre Mauro Maria Morfino. Lettura della Passione, Adorazione della Croce, Comunione Eucaristica.
Ore 20.00 Processione del Discendimento.
Percorso: Chiesa della Misericordia, Via P. Umberto, Via G. Ferret, Via C. Alberto, Piazza Duomo, Cattedrale.
Ore 20.30 Cattedrale: Predica del discendimento. Proiezione esterna della funzione in Piazza Duomo.
Ore 21.30 – Processione del Venerdì Santo
Percorso: Cattedrale, Via Santa Barbara, Via Cavour, via Don Deroma, Via P. Umberto, Via G. Ferret, Via Cavour, Bastioni C. Colombo, Via C. Alberto, Via G. Ferret, Largo San Francesco, Via Kennedy, Piazza Sulis, Lungomare Dante, Via Gramsci, Via Pascoli, Via Sassari, Via Carducci, Piazza della Mercede, Via Nuoro, Via S. Agostino, Via V. Veneto, Via V. Emanuele, Via Roma, Via C. Alberto, Via G. Ferret, Via P. Umberto, Chiesa della Misericordia.
30 MARZO - Sabato Santo
Ore 21.00 Cattedrale – Solenne Veglia Pasquale, Liturgia della Luce, Liturgia della Parola, Liturgia Battesimale ed Eucaristica presieduta dal Vescovo Padre Mauro Maria Morfino. Il coro Polifonico Algherese cura i canti della celebrazione.
31 MARZO - Domenica di Pasqua
Ore 9.00 Processione della Madonna
Percorso: Chiesa di San Francesco, Via C. Alberto, Bastioni C. Colombo (ang. Via C. Alberto), (Incontro)
Ore 09.30 Processione di Gesù Risorto
Percorso: Chiesa della Misericordia, Via Misericordia, Bastioni C. Colombo (ang. Via C. Alberto) (Incontro)
Ore 09.45 – Incontro di Gesù Risorto con la Madonna (Bastioni C. Colombo, Angolo Via C. Alberto). Manifestazione di spari a salve a cura dell’Associazione Gruppo Cacciatori Armeria Tanda.
Ore 09.50 Processione
Percorso: via C. Alberto, via G. Ferret, Largo San Francesco, via Kennedy, Via XX Settembre, Via La Marmora, Via V. Emanuele, Via Roma, Via C. Alberto, Piazza Duomo, Cattedrale.
Ore 10.30 – Messa Solenne presieduta dal Vescovo Padre Mauro Maria Morfino.
Ore 12.00 – Rientro della processione presso la Chiesa della Misericordia. Percorso: Piazza Duomo, Via Santa Barbara, Via Don Deroma, Via P. Umberto, Chiesa della Misericordia.
Ore 12.00 Cattedrale: Santa Messa.
7 APRILE - Seconda Domenica di Pasqua
Ore 10.30 – Santuario N.S. di Valverde: Santa Messa presieduta dal Vescovo Padre Mauro Maria Morfino. Canta l’Associazione Coro Polifonico Olmedese Incantos.
I fedeli sono invitati ad indossare l’abito scuro nelle processioni del giovedì e venerdì Santo.
EVENTI COLLATERALI
Lunedì 25 marzo 2024 | ore 20.30
Cattedrale di Santa Maria di Alghero: “Mysterium Crucis” – concerto a cura dell'Associazione Akademia Cantus et Fidis Coro Matilde Salvador – Alghero.
Una riflessione in musica e recitazione sulla Passione di Cristo, con letture che ripercorrono la Passione di Gesù intermezzati a musiche eseguite dal coro e orchestra