Alghero on line cerca e seleziona ragazzi e ragazze per la redazione del giornale on line. scrivi a: redazione@algheronline.it

Inizia l’Alguer Wine Week: Una Celebrazione Enologica ad Alghero

Alghero ospita la settimana del vino con oltre 50 cantine e 150 vini in degustazione tra musica, dj set e folklore

EVENTI

redazione

7/3/20242 min read

Dal 2 al 6 luglio, Alghero si trasforma nella capitale del vino, accogliendo due eventi di rilievo internazionale: il Concours Mondial de Bruxelles e l’Alguer Wine Week. La città catalana diventerà per una settimana il palcoscenico ideale per gli appassionati di vino di tutto il mondo.

Il Concours Mondial de Bruxelles - Sparkling Wines Session

Il 2 luglio ha segnato l'inizio del prestigioso Concours Mondial de Bruxelles - Sparkling Wines Session, una competizione internazionale di vini spumanti ospitata per la prima volta in Sardegna. L'evento inaugurale ha visto la partecipazione di oltre 50 giornalisti, esperti del settore, buyers e influencers, giunti ad Alghero per degustare circa 1000 etichette provenienti da tutto il mondo. La cerimonia, condotta da Valentina Caruso, giornalista di Sky e RaiUno, ha visto la presenza delle autorità locali e degli organizzatori.

La Prima Edizione dell’Alguer Wine Week

Per celebrare questo importante evento, è stata lanciata la prima edizione dell’Alguer Wine Week, che si terrà dal 3 al 6 luglio a Lo Quarter. Durante questa settimana, il cortile di Lo Quarter ospiterà stand di sette diversi consorzi di vini sardi, con la partecipazione di oltre 50 cantine che offriranno più di 150 vini in degustazione. Le degustazioni saranno accompagnate dai sommelier dell’AIS Sardegna, che guideranno il pubblico alla scoperta della ricchezza enologica della Sardegna.

Un Mix di Musica, DJ Set e Folklore

L’Alguer Wine Week non è solo vino: ogni serata sarà animata da musica dal vivo, DJ set e spettacoli folkloristici. Gli eventi musicali includono:

Mercoledì 3 luglio: Corale Vivaldi e Piccola Orchestra Goganga, seguiti dal DJ set di G-Bass.

Giovedì 4 luglio: ABNO - Orchestra Jazz della Sardegna e DJ set di DJ DIVA.

Venerdì 5 luglio: Live music con Basin Street Trio e DJ set di Federico Bonetti.

Sabato 6 luglio: Insieme Vocale Nova Euphonia e jazz del Tard Hammer Trio di New York.

Ogni sera, inoltre, sarà dedicata alla scoperta del folklore sardo, con esibizioni di costumi tradizionali provenienti da diversi paesi della Sardegna come Ardia, Uri, Bonorva, Sennori, Ittiri e Usini.

Un Evento di Grande Valore Promozionale

Organizzato dal Consorzio Alghero DOC con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna, il Concours Mondial de Bruxelles e l’Alguer Wine Week rappresentano un’importante vetrina per la promozione del vino sardo a livello internazionale. L’evento gode anche del sostegno della Camera di Commercio Nord Sardegna, Promocamera e numerosi altri partner strategici.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito www.algherodoc.it e i canali social del Consorzio Alghero DOC.