Il Sindaco Raimondo Cacciotto incontra le borgate: un nuovo inizio per l'agro algherese

Verso una rinascita delle comunità agricole con il piano "Salvaborgate".

CRONACA E ATTUALITÀ

redazione

6/23/20241 min read

Ieri sera, presso l’agriturismo Arcobaleno di Guardia Grande, il nuovo Sindaco di Alghero, Raimondo Cacciotto, ha incontrato una rappresentanza dei comitati di borgata regolarmente eletti e dei cittadini per un saluto di benvenuto. L'incontro è stato l'occasione per discutere delle numerose questioni aperte nel territorio agro-algherese, con la speranza che l'energia e la freschezza del nuovo sindaco possano finalmente portare a risultati concreti.

Le sfide delle borgate

Negli ultimi decenni, le borgate hanno sofferto per la mancanza di investimenti comunali. L'assenza di programmazione urbanistica, di servizi adeguati e di manutenzioni straordinarie ha portato al progressivo sgretolamento delle comunità agricole, accentuando lo spopolamento e generando un clima di generale sconforto. Tuttavia, nonostante queste difficoltà, gli investimenti privati hanno visto una crescita significativa, con la creazione di rinomate realtà imprenditoriali di respiro internazionale. Questo fenomeno ha aumentato il flusso di turisti nelle borgate, che però non possono fare a meno di notare il degrado generale, danneggiando l’immagine di Alghero e della Sardegna.

Il piano "Salvaborgate"

Per affrontare questi problemi, i comitati di borgata propongono un cambio di passo attraverso l’approvazione di un piano strategico denominato “Salvaborgate”. Questo piano contiene un pacchetto di azioni concrete e realizzabili, mirate a iniziare un percorso di riqualificazione del territorio. Non si tratta di un libro dei sogni, ma di un insieme di interventi pragmatici che possono finalmente rispondere alle istanze storiche delle comunità.

Tonina Desogos, del Comitato di Borgata di Maristella, sottolinea: "Le borgate di Alghero sono come una splendida macchina d'epoca lasciata per decenni alle intemperie. È giunto il momento di prendersene cura per riportarla agli antichi splendori."

Un appello alla nuova amministrazione

Il sindaco Cacciotto è chiamato a dare ascolto a queste richieste, portando avanti il piano "Salvaborgate" e avviando così quel percorso virtuoso di riqualificazione tanto atteso. Tra le principali azioni richieste vi sono interventi di manutenzione straordinaria, il miglioramento dei servizi e una pianificazione urbanistica adeguata che possa fermare lo spopolamento e rilanciare l'economia locale.

Rappresentanti dei comitati di borgata:

Tonina Desogos - Comitato di Borgata di Maristella

Amabile Simbula - Comitato di Borgata di Santa Maria la Palma

Antonio Zidda - Comitato di Borgata di Sa Segada - Tanca Farrà