Il Grande Piano Marshall per lo Sport di Alghero: Rivoluzione o Promessa Vuota?

Muroni presenta un piano straordinario per rinnovare gli impianti sportivi di Alghero, ma alcuni cittadini esprimono dubbi e scetticismo sulle reali intenzioni e sull'efficacia del progetto.

ELEZIONI COMUNALI ALGHERO 2024

redazione

5/23/20242 min read

Alghero lancia un'ambiziosa iniziativa per rivoluzionare il settore sportivo cittadino con il progetto "Alghero per lo Sport" 2024-2029. Antonello Muroni, candidato consigliere per la Coalizione di Centrodestra liberale, sardista e civica, ha presentato il piano strategico quinquennale, definendolo un vero e proprio Piano Marshall per lo sport.

"Il Piano Marshall per lo sport nasce dalla consapevolezza del ruolo che lo sport ricopre nella città e per la città. Nei miei anni di lavoro in ambito sportivo ho toccato con mano quanto lo sport è veicolo di inclusione sociale, miglioramento della salute e della qualità della vita, benessere di comunità, fattore di promozione territoriale, maggior attenzione alle disabilità e coesione sociale tra i quartieri," ha dichiarato Muroni. "Concepire lo sport come un luogo di incontro urbano ci consente di guardare a un nuovo ruolo delle politiche sportive, al pari delle politiche culturali."

Il piano prevede la riqualificazione degli impianti sportivi comunali, una ricognizione delle necessità, l'individuazione delle priorità, la ricerca delle risorse economiche e infine l'avvio e l'attuazione dei progetti. I finanziamenti arriveranno dal bilancio comunale, nonché da Bandi Ministeriali, Regionali, CONI e Finanziamenti Europei.

Tra gli impianti interessati ci sono la Piscina Coperta, il completamento della palestra della Scuola Media di Via XX Settembre per il Calcio a 5, la ristrutturazione e messa a norma del campo da Baseball per Serie A, il campo di Calcio del Mariotti con fondo in erba sintetica e illuminazione, e il campo di Calcio del Carmine con fondo in erba sintetica.

Ogni quartiere avrà il suo spazio sportivo grazie alla realizzazione di impianti coperti polivalenti a basso impatto (strutture geodetiche) in spazi comunali, come nella Scuola Elementare di via Malta, Scuola Elementare la Cunetta, Campo adiacente Parrocchia S. Giuseppe e le palestre della Scuola Media di S.M. La Palma e di Via Tarragona. La gestione degli impianti sarà diretta o indiretta, con un nuovo sistema di rapporti con l'associazionismo sportivo e il ripristino dei contributi di sostegno alle attività delle associazioni sportive.

Tuttavia, non tutti condividono l'entusiasmo per il piano. Alcuni cittadini, tra cui Antonio Baldino, candidato nella lista Orizzonte Comune-Podemos, hanno espresso dubbi sulle reali intenzioni e sull'efficacia del progetto. "Per chi non si interessa di sport, stupiscono le parole di Muroni riguardo al Piano Marshall per le strutture sportive. Tradotto, piano Marshall significa piano di ripresa. Muroni intende ripresa della concessione del PalaManchia o dello sport in generale?" si chiede Baldino. "Se intende ripresa della concessione, ricordo che l'ex Cunetta, ora PalaManchia, è stata intitolata a Luca Manchia, ex pallavolista tragicamente scomparso."

Inoltre, ci sono critiche sulla gestione passata degli impianti sportivi. "La Futsal Alghero ha dovuto giocare la serie B a Usini per mancanza di spazio adeguato, e altre squadre come la Coral'93 giocano fuori città. Dov'era Muroni negli ultimi cinque anni come consigliere comunale e capo gruppo?" chiede Baldino, evidenziando altre problematiche non affrontate in città. "Qualcosa non quadra, signor Muroni, i cittadini algheresi non sono stupidi. Forse possono essere non interessati allo sport visto che ci sono tante altre problematiche in città che Lei con il suo non fare ha contribuito a far crescere."

  1. Cosa ne pensate dell'importanza dello sport come strumento di inclusione sociale e benessere comunitario?

  2. Quali impianti sportivi vorreste vedere rinnovati o creati nel vostro quartiere?

  3. Come credete che il miglioramento delle infrastrutture sportive possa influenzare la qualità della vita ad Alghero?