Grande Debutto per i Mataresos de l’Alguer: Castells sulla Spiaggia di San Giovanni

La colla castellera algherese si esibisce per la prima volta durante i Focs de Sant Joan, conquistando il pubblico con le loro spettacolari torri umane.

LOS FOCS DE S. JOAN

redazione

6/24/20241 min read

Alghero, 24 giugno 2024. I Mataresos de l’Alguer hanno celebrato la loro prima esibizione pubblica ieri, 23 giugno 2024, in occasione dei festeggiamenti per i Focs de Sant Joan. L'evento, organizzato dalla ProLoco di Alghero in collaborazione con varie entità locali, il Comune di Alghero e la Fondazione Alghero, ha visto la colla castellera algherese cimentarsi in diverse costruzioni tipiche della tradizione catalana.

Davanti a un folto pubblico, i Mataresos hanno dato vita a una serie di performance impressionanti: hanno iniziato con un vano de pilars, seguito da un 3de5 amb acotxaneta, due pilars de 3 simultanei e un pilar de 4. Ogni formazione, composta da adulti e bambini, ha dimostrato non solo abilità tecnica ma anche un forte spirito di squadra.

Questa prima esibizione rappresenta un momento storico per Alghero, portando le tradizionali torri umane catalane, dichiarate patrimonio intangibile dell’UNESCO, nel cuore della città. "Siamo estremamente grati alla ProLoco e all’amministrazione comunale per il loro supporto e per aver reso possibile questo debutto," ha dichiarato il portavoce dei Mataresos. "Invitiamo tutti gli interessati a unirsi a noi e a scoprire la magia dei Castells."

I Mataresos hanno già in programma la loro prossima esibizione per le festività di San Michele, a fine settembre. Inoltre, parteciperanno come visitatori al prestigioso Concurs Internacional de Castells a Tarragona nel mese di ottobre.

Domande per i lettori:

  1. Hai mai assistito a un'esibizione di Castells? Cosa ne pensi di questa tradizione?

  2. Credi che eventi come questo possano arricchire la cultura locale di Alghero?

  3. Saresti interessato a partecipare o a far parte di una colla castellera come i Mataresos de l’Alguer?