Giuseppe IURATO - CITTA' VIVA

I CANDIDATI AD ALGHEROELEZIONI COMUNALI ALGHERO 2024

5/15/20243 min read

Giuseppe Iurato 68 anni,sposato con due figlie,ha fondato nel 1982 la Organizzazione Fiere Sardegna ,nel 1990 fa nascere la Società Aladino ed organizza ad Alghero la Rassegna Nautica Naytika svolta per 8 anni. In 42 anni di attività ha organizzato Centinaia di Eventi in Sardegna.

Sin da giovane appassionato di Musica,fonda con un gruppo di amici Teleradio Alghero 101,un vero e proprio esperimento sociale,a gestione comune, e poi nel 1976 fonda Tele Riviera Corallo con un gruppo di imprenditori algheresi.Negli ultimi anni, come hobby ha collaborato con Alghero Channel collezionando oltre 300 interviste e servizi TV con personaggi della nostra Città .

Quali sono le sue qualifiche e competenze specifiche che la rendono adatto a ricoprire il ruolo di consigliere comunale?

Maturità, Buon Senso,capacità di ascolto e comunicazione,nella mia vita posso dire di essere riuscito a realizzare tutte le idee che avevo in mente,da giovane e le intuizioni si sono dimostrate reali.Ho aiutato a crescere tante imprese in Sardegna,grazie alla mia empatia e disponibilità.

Perché ha deciso di candidarsi come consigliere comunale di Alghero?

Vorrei dare nei prossimi anni il mio contributo per migliorare la mia Città.Alghero è baciata dalla Dea Natura,dalla posizione geografica, dalla Storia e dalla Cultura.Dobbiamo dare però una svolta economica a favore delle nuove generazioni,creare le condizioni affinché i nostri Giovani non vadano altrove ma combattano per il nostro territorio.Per formare nuove famiglie e nuovo reddito,dobbiamo instaurare politiche abitative opportune e creare occupazione durevole e di qualità.

Cosa pensa di poter offrire di unico alla città di Alghero?

Competenza nel campo organizzativo,e conoscenza dell'uso dei media ma sopratutto ascolto sempre le persone,mi immedesimo nelle loro difficoltà e le faccio mie.Rimarrò Scout per tutta la Vita ed anche nella politica porterò gli insegnamenti avuti dallo Scoutismo.

La sua situazione economica personale influenzerà in qualche modo le sue decisioni come consigliere?

Assolutamente no, bisogna pensare al bene comune.Non deve esserci alcun tornaconto personale, ho 68 anni ma voglio continuare a lavorare,se avrò la fortuna della salute,e poi il mio lavoro è creativo,mi fa conoscere le realtà economiche,di cultura e di spettacolo.Mi diverto a farlo da 42 anni.

Qual è la sua visione di Alghero nei prossimi 20 anni?

Rivitalizzare agricoltura,artigianato e servizi utili per creare una nuova offerta turistica. Abbiamo territori agricoli bellissimi ed inutilizzati,diamoli ai Giovani, formiamo Cooperative e produciamo.Attraverso la Scuola formiamo i ragazzi ad intraprendere attività in proprio,una volta si diceva,insegnamo loro un mestiere.Rendiamo accogliente la Città,la bellezza del luogo è importante ma la cura ed il verde e la pulizia,ci devono qualificare.e poi ritorniamo a Promuovere Alghero,all’estero.Erroneamente si pensa che Alghero sia conosciuta da tutti e non è così.In certi Paesi non conoscono la Sardegna,neanche dove è posizionata nel mappamondo

Quali sono le prime tre azioni che intende intraprendere se eletto consigliere comunale di Alghero?

Il cittadino richiede fondamentalmente che la Città sia pulita ed accogliente e che funzionino i servizi sanitari ed il lavoro per i loro figli. Un consigliere comunale deve ascoltare e capire le esigenze dei cittadini, questo è l’aspetto più importante , tutto il resto è contorno.

Come valuta l'idea di una fusione degli aeroporti in Sardegna?

Solo se fosse funzionale al miglioramento dei servizi ed all'ampliamento delle Linee aeree.

Quali strategie propone per promuovere lo sviluppo economico locale?

Stimolare la creazione di aziende locali ed invitare investitori ad intraprendere nel nostro territorio. Posso senza dubbio affermare che negli ultimi anni questo settore è stato totalmente in letargo ed affidato a persone poco competenti,atte a scaldare la poltrona.Anche le associazioni di categoria non hanno saputo reagire al cambiamento epocale in atto,attraverso internet e la vendita on line di qualsiasi cosa.Bisogna ideare nuove strategie di mercato e fidelizzare i consumatori con la professionalità e la competenza.

Come si propone di migliorare l'infrastruttura e i servizi pubblici di Alghero?

Formando una giunta comunale di persone competenti e manageriali.Per migliorare bisogna studiare ed approfondire le varie tematiche.Bisogna rinforzare e qualificare la struttura Comunale con nuove assunzioni, attraverso bandi di concorso che individuino le migliori figure per riuscire a migliorare i Servizi ai cittadini.

Qual è il suo approccio alla sostenibilità e alla gestione delle risorse ambientali della città?

Alghero ha conservato l'Ambiente e deve salvaguardarlo in maniera sostenibile, va inoltre creata una vera collaborazione tra gli Enti preposti alla Salvaguardia ed alla Gestione oculata ma economica,in modo da creare nuove opportunità di lavoro per tanti.

Come intende coinvolgere e ascoltare le diverse comunità e gruppi d'interesse di Alghero?

Con messaggi chiari e precisi,validi per tutti i concittadini, è fondamentale che anche la stampa locale ed i giornalisti delle varie testate,diventino obiettivi ed al servizio di tutti,senza schierarsi, anche loro devono saper ascoltare e meditare bene il loro operato.

In che modo garantirà trasparenza e responsabilità nella sua attività di consigliere comunale?

Da uomo libero,come sempre,e senza vincoli di appartenenza,la destra e la sinistra,non esistono,il buon senso non è legato ai partiti politici.

I miei appuntamenti