Gira che ti riGira ~ 2ª Edizione

Riparte il concorso cinematografico per cortometraggi dedicato ai giovani talenti della Sardegna

ARTE, MUSICA

redazione

6/4/20241 min read

ALGHERO 2024

Speciale elezioni amministrative

Alghero - La Società Umanitaria di Alghero, in collaborazione con i Centri Servizi Culturali di Cagliari e Carbonia, annuncia la seconda edizione del concorso cinematografico per cortometraggi "Gira che ti riGira", rivolto a partecipanti under 14 e alle scuole secondarie di primo grado della Sardegna.

Nato durante la pandemia per offrire ai più giovani uno spazio di espressione e creatività, il concorso del 2024 si articola in due sezioni principali: la sezione FREE e la sezione SCUOLE.

Sezione FREE

Questa sezione è aperta ai bambinə e ragazzə under 14 residenti in Sardegna. I partecipanti possono iscriversi singolarmente o in gruppo, presentando uno o più cortometraggi (fino a un massimo di tre) della durata massima di 10 minuti. Il tema è libero, permettendo ai giovani cineasti di esplorare una vasta gamma di storie, dall’avventura interpretata da un animale domestico a una storia d’amore, passando per un horror da brividi o un’intervista ad amici.

Per aiutare i partecipanti, sono disponibili sette video tutorial, le "cinepillole" realizzate dai filmmaker Alberta Raccis e Francesco Valvo, che offrono consigli pratici su come realizzare il proprio corto, dalla scelta dell'argomento alle tecniche di montaggio.

Sezione SCUOLE

Rivolta alle scuole secondarie di primo grado della Sardegna, questa sezione permette alle classi di partecipare con un soggetto cinematografico finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio della lunghezza massima di due cartelle. Anche in questo caso, il tema è libero. Sul sito web della Società Umanitaria è disponibile una guida per aiutare docenti e studenti nella scrittura del soggetto cinematografico.

Premi e Riconoscimenti

Per la sezione FREE, i vincitori riceveranno una fornitura di libri di cinema e un carnet di 10 ingressi omaggio nella sala cinematografica più vicina. I tre cortometraggi finalisti saranno presentati e premiati in una speciale serata a dicembre, in uno dei Centri Servizi Culturali sardi della Società Umanitaria (Alghero, Cagliari o Carbonia).

Per la sezione SCUOLE, i tre migliori soggetti cinematografici saranno premiati con un laboratorio didattico finalizzato alla realizzazione del cortometraggio, curato da professionisti del settore. Questi laboratori si terranno a partire da gennaio 2025 e accompagneranno le classi vincitrici durante l’anno scolastico.

Informazioni e Contatti

Per consultare il regolamento completo, le scadenze e la modulistica, visitare il sito ufficiale: Gira che ti riGira 2024

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l'organizzazione all'indirizzo email: girachetirigira@umanitaria.it