Giornate di Open Day Vaccinali per Tutelarsi dalle Malattie Respiratorie

SALUTEPRIMA PAGINA

1/11/20241 min read

person holding white card on selective focus photography
person holding white card on selective focus photography

11 Gen 2024, Alghero

Alghero si prepara per due giornate speciali dedicate alla salute: l'11 e il 20 gennaio 2024, si terranno gli Open Day Vaccinali organizzati dalla Asl di Sassari. Questo evento è una risposta diretta all'aumento dei casi di patologie respiratorie registrati nelle strutture ospedaliere locali.

Durante queste giornate, chiunque potrà accedere gratuitamente e senza prenotazione alla somministrazione dei vaccini. Si richiede solo di portare un documento di identità e la tessera sanitaria. I minori devono essere accompagnati da un adulto.

L'offerta vaccinale include la protezione dall'influenza, dal covid-19 e dal pneumococco. In alcuni casi, sarà possibile ricevere più vaccini contemporaneamente, mentre per altri si potrà pianificare la somministrazione. Il personale medico sarà disponibile per consigliare la strategia più adatta a ciascun paziente, incluso il vaccino contro l'herpes zooster, se necessario.

I vaccini anti-covid-19 e anti-influenzali, aggiornati per le varianti stagionali, sono particolarmente consigliati per gli over 60, persone con condizioni di salute fragili, croniche, immunodepresse e donne in gravidanza. Il vaccino antipneumococco è suggerito per gli over 65 e i soggetti a rischio.

Gli Open Day si svolgeranno presso il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, in via Paoli n. 32, Alghero. L'11 gennaio dalle 14.30 alle 19.00, e il 20 gennaio dalle 09.00 alle 18.00. Non è necessaria la prenotazione; tutti coloro che arriveranno entro 30 minuti dalla chiusura saranno vaccinati.