Alghero on line cerca e seleziona ragazzi e ragazze per la redazione del giornale on line. scrivi a: redazione@algheronline.it

Focs de Sant Joan: Tutti i Dettagli su Riti Religiosi e Corteo

Celebrazione Ancestrale tra Riti Religiosi e Festeggiamenti

SPETTACOLO E INTRATTENIMENTO

redazione

6/22/20241 min read

La tradizionale festa dei Focs de Sant Joan prenderà vita domenica 23 giugno con una serie di eventi che culmineranno nella notte tra il 23 e il 24 giugno, in onore della natività di San Giovanni Battista.

La giornata inizierà alle 11:00 con la Santa Messa nella chiesa di San Giovanni, situata presso il lido omonimo. Questa celebrazione mescola antichi rituali legati al solstizio d’estate con quelli religiosi dedicati a San Giovanni.

Il corteo inizierà alle 18:30 dalla Torre Garibaldi, con la partecipazione di numerosi gruppi in abito bianco, tra cui i Cavalieri di T.E.S.A., il Gruppo Folk Alghero Porta d'Oro, la Banda musicale A.Dalerci Alghero, e molte altre associazioni culturali e civiche. La statua di San Giovanni guiderà i partecipanti attraverso il Lungomare Barcellona, accompagnata dalla "Flama del Canigó" trasportata da l'Omnium Cultural, che sarà utilizzata per l'accensione del falò.

Il Rito del Comparatico e il Simbolismo del Fuoco

Verso le 22:00, si terrà il rituale del comparatico, un’antica tradizione che celebra l’amicizia e la fratellanza. Dopo una breve preghiera e la benedizione del fuoco, il falò sarà acceso. Il salto del fuoco, eseguito mano nella mano, simbolizza un legame indissolubile di compari per tutta la vita. L’evento sarà accompagnato da uno spettacolo con immagini, musica e parole, curato da artisti come Corrado Podda, Mowman ed Enedina Sanna.

Il Palio dei Focs de Sant Joan

Come novità del 2024, sabato 22 giugno alle 11:30, si svolgerà il Palio dei Focs di Sant Joan, una regata di vela latina organizzata dalla Lega Navale, l’ASD Il Marinaio e il Comitato di Quartiere della Petraia. La gara vedrà 12 gozzi rappresentare diversi quartieri e borgate di Alghero. La premiazione si terrà il 23 giugno al Lido San Giovanni, prima del tradizionale salto del fuoco.

Partecipazione e Organizzazione

L’intera serata sarà presentata da Nicola Nieddu e Carla Valentino. Le iscrizioni per partecipare al comparatico sono ancora aperte e possono essere effettuate presso diverse attività commerciali di Alghero.

L’organizzazione dell'evento è a cura della Pro Loco Riviera del Corallo con il sostegno del Comune di Alghero, Fondazione Alghero, Unpli, Fondazione di Sardegna e vari sponsor locali.