Alghero on line cerca e seleziona ragazzi e ragazze per la redazione del giornale on line. scrivi a: redazione@algheronline.it

Focs de Sant Joan: Tre Giorni di Fratellanza ed Eventi Straordinari

Alghero festeggia con oltre 150 legami di fratellanza e amicizia

LOS FOCS DE S. JOAN

redazione

6/26/20241 min read

Alghero ha celebrato con successo l'edizione 2024 dei Focs de Sant Joan, rafforzando ancora una volta l'identità della città attraverso lingua, popolo e tradizioni. Oltre 800 km sono stati percorsi dalla Flama del Canigò, simbolo di rinascita e benessere, per rinnovare questo legame grazie all'Omnium Cultural.

L'evento, organizzato dalla ProLoco Riviera del Corallo con il supporto del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero, ha visto tre giorni ricchi di appuntamenti sotto la direzione artistica di Marco Velli.

Un Programma Coinvolgente e Partecipato

"La partecipazione straordinaria delle associazioni ha reso unico il nostro programma," ha affermato Marco Velli. "Il pubblico ha sostenuto ogni singolo evento, dagli spettacoli musicali alla processione con la statua del Santo e la Flama nel Lungomare Barcellona. Momenti magici hanno caratterizzato queste serate, culminando nell'antico rito del salto del fuoco."

Il 1° Palio dei Focs de Sant Joan, organizzato dalla Lega Navale, ASD Il Marinaio e il Comitato di Quartiere della Petraia, ha visto la Vela Latina protagonista di una competizione che ha coinvolto tutti i quartieri della città.

Esibizioni e Spettacoli

La colla castellera "Los Mataresos de l’Alguer" ha entusiasmato il pubblico sulla spiaggia di San Giovanni, rappresentando i valori di dedizione, fiducia e fraternità. La loro esibizione ha segnato un nuovo legame tra i membri del gruppo e la comunità.

Un coinvolgente spettacolo di immagini, musica e parole, presentato da Corrado Podda, Mowman ed Enedina Sanna, con la conduzione di Nicola Nieddu e Carla Valentino, ha emozionato il pubblico presente.

"La manifestazione si è chiusa con una straordinaria affluenza e molti candidati al comparatico," ha dichiarato Ennio Asuni, presidente della ProLoco Riviera del Corallo. "Nonostante il meteo abbia condizionato l'ultima serata, siamo già pronti a migliorare le prossime edizioni. Ringraziamo tutte le persone e le associazioni coinvolte."

L'organizzazione dei Focs de Sant Joan è stata possibile grazie al supporto del Comune di Alghero, Fondazione Alghero, Unpli, Fondazione di Sardegna e numerose altre associazioni locali.

Domande per il Lettore:

Qual è stato il momento più emozionante dei Focs de Sant Joan per te?

Pensi che eventi come questo contribuiscano a rafforzare l'identità culturale di Alghero?

Quali suggerimenti daresti per migliorare le prossime edizioni dei Focs de Sant Joan?