Eletto il Coordinamento regionale di Orizzonte Comune, Alghero ha il suo rappresentante: Antonio Cardin

POLITICA E ISTITUZIONI

redazione

11/2/20242 min read

Si è riunita ieri a Tramatza l’Assemblea dei soci di Orizzonte Comune per l’elezione del Coordinamento regionale. L’assemblea ha confermato Franco Cuccureddu come coordinatore e legale rappresentante del movimento civico, affidandogli il mandato di costruire le liste per le elezioni regionali e comunali. Lorenzo Muggianu è stato riconfermato come tesoriere.

Il nuovo Coordinamento regionale è composto dai rappresentanti delle otto province sarde: Roberto Carta e Stefano Cossu (Gallura), Antonio Cardin, Gianni Carbini, Claudio Piras, Massimo Rizzu, Ottavio Sanna, Franco Satta e Maria Lucia Tirotto (Sassari); Gian Mauro Demontis (Nuoro); Massimo Cannas (Ogliastra); Piero Franceschi, Cristina Manca, Velio Melas e Gianfranco Secci (Oristano); Daniela Diedda, Sergio Murgia ed Alex Sanna (Medio Campidano); Giorgio Alimonda, Alberto Fois e Marco Loi (Sulcis); Massimo Castangia, Marzia Cilloccu, Riccardo Cioni, Carla Cuccu, Valerio Doa, Carla Medau, Stefano Piano, Marco Pisano, Rossana Podda e Marcello Polastri (Cagliari). Fanno parte di diritto del coordinamento anche i quattro consiglieri regionali: Sandro Porcu, Salvatore Cau, Lorenzo Cozzolino, oltre a Franco Cuccureddu e ai rappresentanti dei coordinamenti regionali che saranno individuati dopo la costituzione degli otto coordinamenti provinciali.

Durante l’Assemblea è stata espressa massima solidarietà al capogruppo di Orizzonte Comune, Sandro Porcu, e a tutti i consiglieri regionali di maggioranza, oggetto di attacchi sui social media per aver difeso le procedure previste dal regolamento per un iter legislativo corretto e ponderato su temi complessi come la tutela del paesaggio e la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il dibattito si è concentrato anche sull’iter della proposta di legge n. 1, presentata dal gruppo Orizzonte Comune, per l’istituzione della Macroregione del Mediterraneo occidentale, che sarà discussa nella prossima sessione del Consiglio regionale. Sono state affrontate, inoltre, questioni riguardanti la sanità, la continuità territoriale e lo sviluppo locale, con particolare attenzione alle strategie per il turismo, l’artigianato e il commercio.

Il Coordinamento locale Algherese di Orizzonte Comune ha espresso grande apprezzamento per l’elezione di Antonio Cardin nel Coordinamento regionale del movimento. Sentito dalla nostra redazione, Cardin ha dichiarato: “Onorato della nomina nel coordinamento regionale, ringrazio l’assessore regionale Franco Cuccureddu per la fiducia e tutto il gruppo di Orizzonte Comune di Alghero che mi ha indicato. Ora ci attiveremo per dare alla Sardegna i coordinamenti provinciali e cittadini che potranno iniziare al meglio il loro lavoro di programmazione, sensibilizzazione e attività politica per il bene della Sardegna. La prima e la seconda proposta di legge di questa legislatura sono già state calendarizzate in Consiglio regionale e portano la firma del gruppo consiliare di Orizzonte Comune. Riguardano la Macroregione del Mediterraneo, con la Sardegna come protagonista. Questo sarà l’oggetto della nostra prossima attività.”