Desbarassa-ne tot": Largo Costantino diventa il cuore del riciclo domenicale

Una iniziativa itinerante dedicata alla raccolta di ingombranti recuperabili coinvolge i cittadini in una giornata di sensibilizzazione ambientale.

AMBIENTE

redazione

3/1/20241 min read

Domenica 3 marzo, dalle 8:00 alle 12:00, Largo Costantino si trasformerà nel centro nevralgico di una iniziativa ecologica di rilievo: "Desbarassa-ne tot". Questo appuntamento, pensato per promuovere la cultura del riciclo e del riutilizzo, invita i cittadini a partecipare attivamente nella raccolta di rifiuti ingombranti totalmente recuperabili.

L'evento rappresenta una preziosa opportunità per fare pulizia in casa, disfarsi correttamente di materiali non più utilizzati e contribuire alla salvaguardia dell'ambiente. Verranno accettati oggetti come vecchi sanitari, calcinacci, piastrelle e altri detriti di lavorazione domestica, escludendo espressamente i rifiuti provenienti da attività professionali edilizie.

Per facilitare lo svolgimento dell'evento e garantire la sicurezza, l'amministrazione comunale ha predisposto specifici divieti di sosta nell'area interessata. Gli organizzatori sottolineano l'importanza della collaborazione dei cittadini, sia nella separazione preliminare dei materiali che nel rispetto delle normative stradali, per assicurare il successo dell'iniziativa.

Iniziative come "Desbarassa-ne tot" non solo contribuiscono a mantenere pulite le nostre città, ma educano anche alla responsabilità ambientale, mostrando come piccole azioni quotidiane possano fare la differenza nel lungo termine.