Desbarassa-ne-tot: Due Giornate per la Raccolta di Ingombranti ad Alghero

L'iniziativa itinerante promuove il riciclo e la corretta separazione dei rifiuti ingombranti.

CRONACA E ATTUALITÀ

redazione

2/1/20241 min read

Alghero si prepara ad accogliere i primi due appuntamenti del 2024 dell'iniziativa Desbarassa-ne-tot, un progetto itinerante dedicato alla raccolta di rifiuti ingombranti. L'obiettivo è promuovere una cultura del riciclo e del corretto smaltimento dei rifiuti, incoraggiando i cittadini a partecipare attivamente.

Durante queste giornate, saranno accettati esclusivamente rifiuti ingombranti che possono essere completamente recuperati. Gli oggetti devono essere separati in base al loro materiale prima di essere conferiti, per esempio, una sedia in legno con parti in plastica dovrà essere smantellata e conferita separatamente nei cassoni dedicati. Questo processo permette di evitare che gli oggetti finiscano come rifiuti non riciclabili, generando così costi aggiuntivi.

In aggiunta, sarà presente uno scarrabile per i materiali inerti, come vecchi sanitari e detriti di lavorazione muraria, provenienti da piccole lavorazioni domestiche fai-da-te. Tuttavia, detriti provenienti da lavorazioni di imprese edili non saranno accettati, poiché devono seguire diversi canali di smaltimento.

Per assicurare la corretta esecuzione dell'iniziativa, oltre alla presenza degli operatori, sul posto interverrà anche la compagnia barracellare, a supporto delle operazioni di conferimento.

Il calendario degli appuntamenti, salvo rinvii dovuti a condizioni meteorologiche avverse, è il seguente:

  • Domenica 4 Febbraio, Via De Gasperi, dalle ore 08 alle ore 12.

  • Domenica 11 Febbraio, Largo Costantino (quartiere di S. Agostino), dalle ore 08 alle ore 12.

I comitati di quartiere sono invitati a divulgare il calendario e le novità tra la cittadinanza, per favorire una maggiore partecipazione e sensibilizzazione su queste importanti tematiche ambientali.