Alghero on line cerca e seleziona ragazzi e ragazze per la redazione del giornale on line. scrivi a: redazione@algheronline.it

Conferenza a Tramariglio: "Vivere il Mare in Modo Sostenibile"

Presentazione del fuoribordo elettrico Mercury Avator e riflessioni sulla sostenibilità in mare.

AMBIENTE

redazione

5/7/20241 min read

Alghero, 17 maggio 2024 - Gianfranco e Davide Falchi, titolari di Boatness, in collaborazione con Mercury Italia, stanno organizzando una conferenza intitolata "Vivere il mare in modo sostenibile". L'evento si terrà il 17 maggio presso la sala conferenze della Sede di Casa Gioiosa in Loc. Tramariglio. La conferenza è supportata dall'Area Marina Protetta Capo Caccia - Isola Piana e dall'associazione ambientalista Marevivo.

La conferenza sarà l'occasione per presentare il nuovo fuoribordo elettrico Mercury Avator, un motore di ultima generazione a impatto zero. Tra i relatori ci saranno Mariano Mariani, Direttore dell'Area Marina Protetta, Alessandro Conti, Direttore Generale di Mercury Italia, Marco Di Gangi, delegato Nord Sardegna di Marevivo, Giovanni Conoci, Presidente di Assonautica, e Luca Oriani, Direttore del Giornale della Vela. La moderazione sarà curata da Alessandro Balzani, giornalista del settore nautico.

L'obiettivo della conferenza è diffondere il messaggio di rispetto per l'ambiente e promuovere la nautica da diporto con un'ottica di salvaguardia del mare e dell'ecosistema. Come spiegano gli organizzatori, per navigare in determinate aree è necessario disporre di un mezzo a propulsione elettrica, il che consente anche un maggiore godimento dell'ambiente grazie all'assenza di rumori ed emissioni.

A margine della conferenza, è previsto uno shooting in mare del Mercury Avator, che produrrà immagini e video utili per il lancio del prodotto, mettendo in risalto le bellezze del territorio di Alghero e Porto Conte.

  1. Quale pensi sia l'impatto dell'uso di motori elettrici sul godimento dell'ambiente marino?

  2. In che modo la transizione energetica sta cambiando il modo in cui viviamo il mare?

  3. Come possono iniziative come questa contribuire a promuovere la sostenibilità nella nautica da diporto?