"Campo Profughi": Scivolone Politico di Fratelli d'Italia Scatena Polemiche ad Alghero

Le dichiarazioni offensive scatenano reazioni accese: Orizzonte Comune-Podemos e il fondatore dell'eco museo EGEA Mauro Manca chiedono scuse pubbliche.

PRIMA PAGINAELEZIONI COMUNALI ALGHERO 2024

Fausto Farinelli

5/22/20243 min read

Alghero, 22 maggio 2024 – La recente dichiarazione dei giovani di Fratelli d'Italia di Alghero, che hanno definito la coalizione avversaria un "campo profughi", ha sollevato forti polemiche e reazioni negative nella comunità algherese e non solo.

Orizzonte Comune-Podemos ha prontamente risposto alla frase, ritenendola offensiva e fuori luogo, soprattutto nel contesto storico della città di Alghero e della borgata di Fertilia, fondata da esuli istriani e polesani. La dichiarazione di Orizzonte Comune-Podemos recita: "Definire la coalizione avversaria un 'campo profughi', anziché un campo largo, non è secondo noi un segno di concetto politico serio, di eleganza, di lungimiranza e di rispetto. Il farlo nella città di Alghero, che è rappresentata da una borgata storica come Fertilia fondata da profughi istriani e polesani, denota una ignoranza culturale radicata e profonda. Ci auguriamo sia stato un banale inciampo, una svista, una disattenzione che, siamo certi, verrà prontamente rettificata, anche perché, se non sbagliamo, è proprio da quella parte politica che ogni anno viene tristemente ricordata la triste esperienza dei profughi giuliani."

Anche Mauro Manca, uno dei fondatori dell'eco museo EGEA dedicato ai profughi, ha espresso la sua indignazione: "Ma io volevo a tutti i costi star fuori da questa campagna elettorale perché oggettivamente quello che facciamo sono attività che necessitano dell'appoggio della politica da qualunque parte dei rivi. Quindi certamente una frase di questo tipo non può che essere accolta come un gravissimo errore da chiunque l'abbia pronunciata perché i campi profughi sono luoghi di sofferenza e poco hanno a che fare con la politica. Mi auguro che chi ha pronunciato questa frase sappia rettificare e se del caso chiedere scusa perché è un errore gravissimo che ritengo non si possa commettere quando ci si candida ad amministrare il bene comune."

Queste reazioni evidenziano l'importanza di un linguaggio rispettoso e consapevole della storia locale, specialmente in una città come Alghero, profondamente legata alla memoria dei profughi giuliani.

GIOVENTÙ NAZIONALE – Circolo di Alghero

Alghero, 22/05/2024

Oggetto: comunicato del movimento giovanile di Fratelli d’Italia su elezioni comunali

La prossima settimana Marco Tedde, col supporto di Gioventù nazionale e degli altri movimenti giovanili di centrodestra, incontrerà i giovani algheresi, mentre nei giorni a seguire l'On. Fabio Roscani, presidente di GN, arriverà ad Alghero per la campagna elettorale.

Il circolo cittadino dei giovani di Fratelli d'Italia scalda quindi i motori, forte del contributo dato, anche in termini di candidature, alla lista di Giorgia Meloni.

"Ci confermiamo come la più forte realtà politica giovanile in città", afferma Walter Noli, coordinatore algherese del movimento nonché più giovane candidato della coalizione alle prossime elezioni comunali, che prosegue: "Nelle liste di Fratelli d'Italia si contano quattro nomi provenienti dal movimento giovanile, tra cui un assessore in carica, a dimostrazione del fatto che da questo lato del campo i giovani non vengono branditi come banderuola elettorale, ma sono messi nelle condizioni di incidere attivamente anche nelle decisioni politiche e amministrative." "Siamo orgogliosi di poter fornire un sostegno a questo partito e a un candidato sindaco, Marco Tedde, che ha le capacità e la visione necessaria per costruire l'Alghero di domani, una città nella quale dovremo vivere, studiare e lavorare" sottolineano Alessio Auriemma e Emanuele Fais.

"Il programma del centrodestra marca un fortissimo accento sulle politiche giovanili e sulla costruzione delle condizioni necessarie per consentire ai giovani talenti di questa città di poter sprigionare qui le proprie capacità, senza essere costretti a lasciare Alghero o la Sardegna" sottolinea Alessandro Cocco, attuale assessore alla Cultura, al Turismo e ai Grandi Eventi.

Non si manca di sottolineare la totale assenza del tema giovanile nel programma elettorale depositato dal centrosinistra: "Non stupisce che il campo largo, o meglio il campo profughi a sostegno di Cacciotto, che va dai transfughi voltagabbana centristi - dai quali ancora attendiamo le dimissioni dagli incarichi assessoriali- Nino all'estrema sinistra, non sia riuscito a fornire una singola proposta concreta nello stringatissimo programma elettorale depositato negli scorsi giorni" prosegue la nota dei giovani di Fratelli d'Italia.

“D’altro canto, ciò che colpisce è che gente che tutti i giorni chiede i voti sulla base di una ridicola pretesa di rappresentare "il nuovo che avanza" non abbia saputo formulare un solo progetto sul tema giovanile. Al massimo hanno coinvolto in modo Nittizio qualche under 30 nelle loro liste: ragazzi con poco o nessun impegno politico alle spalle, utilizzati, loro malgrado, tutt'al più come riempilista e come specchietti per le allodole da utilizzare in vista delle elezioni" conclude il coordinatore Noli.

Il comunicato di Gioventù Nazionale