Calabona Rinasce: Arte e Cultura al Beach Club A-Mare

CRONACA E ATTUALITÀ

redazione

6/22/20241 min read

Alghero, 21 giugno 2024 - In una svolta inaspettata, la località Calabona di Alghero, inizialmente considerata per rimanere in stato selvaggio dagli ambientalisti, è diventata un simbolo di rinascita culturale grazie al Beach Club A-Mare. Oggi, questo spazio ospita un'esposizione artistica unica curata da Francesca Alfano Miglietti, con opere dell'acclamato Antonio Marras.

Le creazioni di Marras, inclusi sei imponenti totem in ceramica, si integrano perfettamente nel paesaggio naturale di Calabona, dando vita a un dialogo profondo tra arte e ambiente. Le installazioni raccontano le storie marinare di Alghero, richiamando visivamente i marinai e le onde del mare, trasformando l’area in un luogo di incontro e riflessione dove il passato e il presente si fondono armoniosamente.

Questa iniziativa dimostra come una gestione creativa e attenta possa trasformare una zona trascurata in un centro culturale di riferimento. L'arte dinamica di Marras riflette la mutevolezza del paesaggio di Alghero, creando una sinergia che valorizza sia l’arte sia l’ambiente circostante. Questo progetto può essere un modello per altre realtà, mostrando che cultura e ambiente possono coesistere e arricchirsi reciprocamente.

La trasformazione di Calabona in un centro culturale di rilievo evidenzia l’importanza di una pianificazione che tenga conto delle esigenze sia ambientali che culturali. La mostra di Marras al Beach Club A-Mare rappresenta un segnale positivo per il futuro di Alghero, dimostrando che con una visione lungimirante è possibile creare spazi che rispettano e valorizzano il territorio, apportando benefici a tutta la comunità.