Cacciotto: "Valorizzare la Vocazione Sportiva di Alghero"
Raimondo Cacciotto propone nuovi criteri per le concessioni delle strutture sportive: più flessibilità e meno esclusività
ELEZIONI COMUNALI ALGHERO 2024
Alghero - "Alghero ha una naturale vocazione sportiva, lo testimoniano anche i recenti successi delle società locali," ha affermato Raimondo Cacciotto durante un incontro con i rappresentanti delle realtà sportive cittadine. Tuttavia, ha evidenziato diverse criticità che ostacolano il pieno sviluppo del settore sportivo.
Consulta dello Sport e Ufficio Sport
Cacciotto ha sottolineato l'importanza di istituire una consulta dello sport per coinvolgere direttamente gli attori del settore nelle decisioni, come la definizione del bilancio di previsione. "Nel mio programma, uno dei pilastri è la municipalità partecipata che prevede l’ascolto e il dialogo diretto con i cittadini," ha spiegato. Ha proposto la creazione di un Ufficio Sport con almeno un amministrativo e un tecnico per monitorare i contratti di concessione e gestire la programmazione e la progettazione delle attività sportive.
Revisione dei Criteri di Concessione
Cacciotto ha evidenziato la necessità di rivedere i criteri di concessione delle strutture sportive, eliminando l’uso esclusivo per favorire un accesso più equo. "Occorre rivedere le regole e aggiungere una clausola che consenta alle società sportive di accedere alle strutture anche usufruendo delle ore disponibili per l’Amministrazione," ha spiegato, sottolineando l'importanza di uno spirito sportivo di accoglienza e solidarietà tra le società.
Potenziamento dell'Area di Maria Pia
Un altro progetto chiave riguarda il potenziamento dell’area di Maria Pia, già una cittadella sportiva ma che necessita di servizi di supporto. "L'area comprende il tratto dalla laguna del Calich fino al litorale sabbioso e l'area pinetata di Maria Pia," ha detto Cacciotto, aggiungendo che la pianificazione dovrebbe passare dal Piano Urbanistico Comunale (PUC) per dare una visione chiara della città.
Riqualificazione del Palazzo dei Congressi e della Laguna del Calich
Cacciotto ha inoltre proposto la riqualificazione del Palazzo dei Congressi per renderlo funzionale all’attività sportiva, con una ricettività contenuta. Ha parlato dell'urgenza di riqualificare l’area della laguna del Calich sfruttando il contratto di laguna, che prevede azioni sportive per rendere l’area
fruibile. "Contestualmente, dobbiamo garantire la presenza di strutture sportive anche nel contesto urbano," ha aggiunto, enfatizzando il ruolo cruciale dell'area del Mariotti. Qui si prevede il recupero del campo sportivo e l'introduzione di ulteriori strutture per diverse discipline sportive.