Alghero on line cerca e seleziona ragazzi e ragazze per la redazione del giornale on line. scrivi a: redazione@algheronline.it

Accordo tra Pallacanestro Alghero e Futsal: Coincidenza Elettorale o Opportunismo?

PRIMA PAGINASPORT

redazione

6/4/20243 min read

ALGHERO 2024

Speciale elezioni amministrative

Alghero, 4 giugno 2024 - La Scuola Addestramento alla Pallacanestro Alghero e la Futsal Alghero hanno raggiunto un importante accordo che porterà all’ampliamento del campo di gioco nella Palestra PalaManchia. La decisione è stata ratificata con l’approvazione odierna della variazione al Bilancio n.14/2024, garantendo un investimento di 100.000 euro da parte dell’Amministrazione Comunale per l’esecuzione dei lavori. Ma non tutti sono convinti della tempistica di questo accordo, a pochi mesi dalle elezioni comunali.

Un investimento per il futuro o una manovra elettorale? L’ampliamento del campo è un intervento necessario per permettere alla Futsal Alghero di disputare le proprie gare casalinghe in città, dopo un anno di esilio forzato a Usini. L’opera non si limita al miglioramento tecnico-sportivo dell’impianto, ma include anche adeguamenti essenziali in termini di sicurezza e accessibilità, come il Piano di Emergenza e di Evacuazione, l’agibilità per i portatori di handicap e le prescrizioni antincendio.

"Grazie alla disponibilità delle parti, si è raggiunto un accordo che salvaguarda tutti gli interessi in gioco," dichiara la dirigenza della Pallacanestro Alghero. "Per permettere l’esecuzione dei lavori in tempi brevi, dovremo rinunciare alle attività del nostro Centro Estivo, che si svolgevano ininterrottamente da circa 30 anni. Ancora una volta, abbiamo messo il bene comune della collettività davanti ai nostri interessi."

La soddisfazione della Futsal Alghero Anche la Futsal Alghero esprime soddisfazione per l'accordo raggiunto. "Accogliamo con estremo piacere il via libera del Consiglio Comunale alla variazione di bilancio," affermano i rappresentanti della squadra. "Questo intervento consentirà alla nostra squadra di tornare a giocare in città, salvaguardando le attività che sono cresciute esponenzialmente negli ultimi anni. Ringraziamo l'Amministrazione Comunale per aver accolto le nostre istanze e chi si è impegnato per arrivare a questo importante obiettivo, nonostante alcuni tentativi maldestri di ostacolare, se non addirittura affossare, il provvedimento ed infine in maniera a dir poco rocambolesca provando a prendersene i meriti."

L’impegno della Pallacanestro Alghero per l’ambiente La Pallacanestro Alghero sottolinea anche l’importanza della riqualificazione energetica della palestra PalaManchia, resa possibile grazie a un congruo contributo della Regione Sardegna. "L’intera operazione di riqualificazione assume un significato ancora più importante perché investe sul futuro delle giovani generazioni, legando scuola e sport, componenti fondamentali nel percorso di crescita dei ragazzi e delle ragazze."

Una vittoria per tutte le società sportive o solo per alcuni? L’accordo tra la Pallacanestro Alghero e la Futsal Alghero rappresenta un successo per tutta la comunità sportiva. "Una stagione lontano da Alghero avrebbe probabilmente compromesso la prosecuzione delle nostre attività," ammette la Futsal Alghero. "Speriamo che i lavori possano iniziare quanto prima e che non si debba aspettare altri appuntamenti elettorali per vedere riconosciute le legittime richieste delle società sportive."

Questo importante accordo, secondo alcuni, potrebbe essere visto come una mossa strategica da parte della pallacanestro Alghero che vede il suo presidente Antonello Muroni candidato alle amministrative di Alghero 2024 e dell'amministrazione comunale per guadagnare consensi in vista delle imminenti elezioni. "Sembra un tempismo perfetto per ottenere voti," commenta un osservatore locale. "Perché proprio ora?"

Antonio Baldino, candidato nella lista Orizzonte Comune-Podemos, ha aggiunto: "La Pallacanestro Alghero ha ottenuto la gestione dell’impianto vincendo un regolare bando pubblico. L’alternativa era rappresentata da un’ATI (Associazione Temporanea d’Impresa) che comprendeva tre società. Ora la Basket Coral’93, promossa in Serie C, merita di giocare nell’unico palasport cittadino intitolato a Luca Manchia."

L’auspicio per il futuro è che ci sia sempre maggiore trasparenza e informazione riguardo alle procedure amministrative e agli interventi nelle strutture pubbliche, per evitare fraintendimenti e garantire il miglior servizio possibile alla collettività. Tuttavia, resta il dubbio se questo accordo sia davvero nel miglior interesse della comunità o se serva solo a promuovere una campagna elettorale.